- io sono un ragazzo che ha una piccola aziendina, il che vuol dire che sono dotato di p.iva. Come di consueto ad aprile (solitamente non priorio il 2) oggi mi è arrivata la lettera dell'inps che mi dice QUANTO devo pagare di contribuiti per l'anno in corso (in questo caso il 2012). Ora... quando ho iniziato a lavorare 5 anni fa crica erano quasi 600€ (ma non ancora) ogni 3 mesi, l'anno scorso erano di 732,75 euro ogni 3 mesi, quest'anno sono di 800,25€ ogni 3 mesi :-) questi ovviamente sono i canoni di base, poi ognuno se suoera un certo reddito ha i vari aumenti..... io non mi faccio i conti, mi sforzo di non volerli fare... MA L'AUMENTO NON è STATO DI CERTO DI SPICCIOLI!!! io vorrei moltiplicare solo l'aumento su base annua per tutto gli aventi p.iva, assunti a tempo indeterminato o comunque con un contratto regolare... solo con l'incremento di quest'anno secondo me ci si paga un bel po' di roba
- in italia (non mi risulta ci sia in qualche altro paese, ma mi potrei sbagliare) si paga una tassa sulla SIAE quando qualcuno va a comprare un cd o dvd vergine, quando si comprano i pendrive, HDD o altro (VHS ecc..)... a questa tassa ci viene APPLICATA L'IVA :-) ma perch'è viene applicata questa tassa? la tassa viene giustificata perchè in questi supporti si potrebbe inserire materiale protetto da diritti d'autore... BENE, allora scusate... perchè diavolo in italia è illegale scaricare film e masterizzarli su cd o dvd dove ci ho pagato le tasse della SIAE perchè POTREI (a prescindere dal fatto che io lo faccia o no) metterci materiale protetto da diritti d'autore?
- in italia ce ne è un altra bella fresca di qualche mese fa... la SIAE (sempre lei) tassa i siti internet che inseriscono i TRAILER dei film... ovviamente se io faccio un sito web dove pubblicizzo gratis un film a loro non sta bene... dicono che come tutti hanno un costo, siti del genere così non ne hanno (loro comunicato ufficiale, non è una motivazione mia) e quindi ce li hanno messi. MA DOVE STA SCRITTA QUESTA COSA? MA CON CHE CERVELLO SI PUò PENSARE? se non erro questa cosa è andata in porto... non sto a controllare perchè se controllo dopo vado a prendere a schiaffi chi l'ha pensata
- la benzina in italia costa più di tutti, idem l'energia elettrica, il gas ecc...
- l'iva da ottobre (perchè figurati se ritornano sui loro passi) aumenta al 23%... ok in europa la norvegia ha il 25% di iva... ma ha ben altri problemi :-)
ora... io sono tonto... ma come si fa a campare così? come fa un azienda a crescere? come fa uno che prende uno stipendo da 1000€ (per non parlare chi ne prende di meno) a campare? come fa un azienda ad essere competitiva con l'etsreo? COME FA L'ESTERO A VOLER INVESTIRE IN ITALIA (non diciamo che è l'art. 18 che rompe le scatole), come fa un datore di lavoro ad aumentare lo stipendo di qualcuno? come fa ad assumerne un altro?
sicuramente avrò fatto errori di battitura e me ne scuso già ora