Vai al contenuto

Welcome to TiempoLibre Social Community

Benvenuto su TiempoLibresite.com, una delle più famose Community Online Italiane dedicate alla Tecnologia. Una Community in cui è possibile parlare di informatica avanzata, ma anche di musica, cinema, viaggi ed opinioni. Il posto giusto per accrescere la sensibilità sulle tematiche delle libertà informatiche di: condivisione, informazione e di scelta d'autore.

Aiutaci a crescere! Partecipa alla nostra Social Community

TiempoLibreSite is a community and a magazine that was born in 2003, in a few years it has became one of the first italian computer community.
TiempoLibreSite is: exclusive news, unfiltered insights and innovative ideas. We think of a Communty made by People, for the people. 

Please, Help us! Became a part of the our Social Community

Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Recupero Hard Disk Bruciato!

• Please log in to reply
23 risposte a questa discussione

#1 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:
  • Interests:Pesca, apnea, whing chun, la passione per l'informatica mi deriva dall'elettronica e dalla passione per le radiocomunicazioni Studio Geologia, cioè vivo Geologia!!!

Inviato 30 October 2010 - 01:52 PM

Salve ragazzi

Ho da sistemare un Hard Disk (di cui seguiranno le foto) che praticamente ha fatto fuori il circuito stampato; In pratica un probabile sovraccarico ha bruciato un componente elettronico provocando l'interruzione della corrente...l'hd non funziona; Fortunatamente il problema sembra sia circoscritto ad una resistenza (?) del circuito di alimentazione, pertanto escludo eventuali danni meccanici.
Ora richiedendo un'assistenza avanzata per il recupero dati costerebbe sopra i 400 euri! quindi opto per l'acquisto di un hd simile da cui sostituire la scheda stampata oppure cerco qualcuno che abbia un hard disk uguale,anche usato e non funzionante ma con scheda integra (almeno apparentemente);

A tale scopo elenco le specifiche tecniche e posto le relative immagini:

modello: WD500AAKS - 22YGAO;
serie: WD CAVIAR SE16;
vendor: WESTERN DIGITAL;
capacità: 500 MB;
interfaccia: SATA (Serial Ata 300);
fattore forma: 3,5" x 1/3H

Immagini
Immagine inserita

Immagine inserita

(perdonate la qualità di questa foto, appena possibile vedo di migliorare)

Immagine inserita

Per qualsiasi cosa chiedete pure! mi fareste un favore!!!!! Grazie dell'attenzione!

#2 Gemini

Gemini

Onniscrivente

• Direttore News
  • 6,884 Messaggi:
  • Interests:Il direttore gestisce la redazione e l'uscita delle notizie.
    Su tiempolibresite.com si è occupato dell'iniziativa TL Software Awards 2005 e del Tlpress versione 2006, 2007 e 2008 e della nuova versione 2009! Autore del lavoro esclusivo il multimediale casalingo.Autore di numerose news, partecipa attivamente alle discussioni del forum.

Inviato 30 October 2010 - 03:28 PM

purtroppo non posso aiutarti, ma sono curioso di capire come funziona questo intervento... è una cosa semplice?

#3 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:
  • Interests:Pesca, apnea, whing chun, la passione per l'informatica mi deriva dall'elettronica e dalla passione per le radiocomunicazioni Studio Geologia, cioè vivo Geologia!!!

Inviato 30 October 2010 - 04:25 PM

purtroppo non posso aiutarti, ma sono curioso di capire come funziona questo intervento... è una cosa semplice?

Si diciamo semplice... in pratica la seconda e terza immagine mostrano il circuito elettronico (scheda stampata) che fa funzionare il disco (detto in breve poichè si di esso si svolgono tante funzioni); questa scheda da un lato ha l'interfaccia Sata e dall'altro si collega fisicamente al disco vero e proprio....

Ora è salta una resistenza credo (si è carbonizzata ed è indistingubile) e quindi il circuito non funziona, il disco è morto.

In questi casi si può procedere con due operazioni, la prima consiste nella completa sostituzione del circuito con uno identico (quello che intendo fare io), la seconda molto più economica ma assai complicata, consisterebbe nell'acquisto della resistenza per qualche euro e la sostituzione sul circuito.... per fare ciò però serve un'ottima stazione saldante (cosa che io non ho) poichè i normali saldatori (non hanno il regolamento del calore) rischiano di sciogliere altri componenti appena cerchi di saldare il componente...

L'assistenza avanzata per il recupero chiede x queste operazioni cifre basi di 400 euri a salire in funzione della quantità di dati da recuperare; loro "dovrebbero" aprire il disco in camera bianca; dicono dovrebbero perchè quando il guasto è come in questo caso esclusivamente elettronico ed esterno al disco vero e proprio; si limitano a sostituire il circuito con delle loro schede stampate standard....

ps: se nei prox giorni non trovo la scheda elettronica procederò con l'acquisto di un nuovo disco identico al vecchio (es WESTERN DIGITAL HD 3,5" SATAII 500GB WD 5000AAKS 7200rpm 16MB in tal caso risolvo con 30 euri)

#4 carletto

carletto

Linus Torvalds

• Decano
  • 1,658 Messaggi:
  • Interests:Sci, mountainbike, fotografia, montagna, camping , musica, trafficare dentro ai PC,....... quando ero giovane anche le ragazze e suonavo la batteria.

Inviato 30 October 2010 - 11:20 PM

Prova ad andare nel sito del produttore e vedere se inserendo i dati dell'HD non ti viene fuori che, per qualche oscuro motivo, lo riconoscono in garanzia e te lo sostituiscono con uno rigenerato

Tempo fa ho tentato con un defunto Maxtor che emanava una forte puzza di bruciato (premesso che non avevo nessun documento di acquisto) ma mi hanno riconosciuto una garanzia.

Ho spedito (celere 3 a mie spese) l'HD a un deposito di Milano e dopo pochi giorni me ne hanno mandato uno in porto franco rigenerato. Per di più coperto da garanzia per alcuni mesi, residuo di quello reso.

Non so come hanno calcolato i loro tempi di garanzia ma tant'è che mi sono ritrovato con un ottimo Maxtor perfettamente funzionante con la modica spesa di una decina di euro.

Datosi che è gratis potresati provarci; la procedura nel sito western dovrebbe essere questa:

1 - Andare in "Supporto"/"registrazione del prodotto" e procedere alla registrazione
2 - Andare in "Supporto" /"Warranty + RMA service" e poi cliccare su End User Customers
3 - cliccare su "Warranty Check" e,se passi il controllo, cliccare, finalmente!, su "Product Replacement (RMA)"
4 - se te lo cambiano spedire a carletto una bottiglia del miglior vino della tua zona

Preso da un profondo rimorso devo però fare una tremenda confessione: lo avevo cotto io :puncorp:-//

Messaggio modificato da carletto il 30 October 2010 - 11:23 PM

#5 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:

Inviato 30 October 2010 - 11:57 PM

Prova ad andare nel sito del produttore e vedere se inserendo i dati dell'HD non ti viene fuori che, per qualche oscuro motivo, lo riconoscono in garanzia e te lo sostituiscono con uno rigenerato

Grazie Carletto! non ci avevo pensato! provo a fare la procedura.... anche se io non vorrei la sostituzione dell'intero hd, perchèho 500 GB di roba da recuperare!! cmq controllo!

ps: per il vino nn c sn problemi!! mi dovresti ridare l'indirizzo...Immagine inserita

#6 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:

Inviato 31 October 2010 - 01:25 AM

Allora dopo aver effettuato al registrazione al sito (creare account) sono passato alla registrazione del prodotto... tra i dati da inserire c'era anche la data di acquisto che francamente non ricordando l'ho messa a caso Immagine inserita, ora mi rimangono 153 giorni di garanzia!! Immagine inserita è già una cosa buona, perchè a quanto pare il disco è sostituibile spedendolo per posta;
Informandomi sul sito sulle varie domande però specificano bene che non è inclusa l'eventuale ed esclusiva sostituzione dei componenti elettronici! in pratica prendo il vecchio e te ne mandano uno nuovo; e per il recupero dati mi consigliano varie case....

Ora io ho pensato! prima mi recupero i dati con una scheda elettronica funzionante e poi (facendo finta di non aver letto che l'eventuale sostituzione della scheda elettronica mi comporta la decadenza di garanzia) rimonto la vecchia e spedisco il disco!!
speriamo che nn mi pigliano a calci!! forse lo meriterei!Immagine inserita
pertanto la ricerca continua!!!

#7 Bodom

Bodom

Webmaster

• Amministratore
  • 10,645 Messaggi:

Inviato 31 October 2010 - 10:38 AM

io ho un wd funzionante montato sul mio pc fisso è da 30 gb...
Attualmente però non sono a casa e non posso vedere la serie ma credo che non sia tra quelli citati da te anche perché è del 2000... e forse più vecchio considerando la data di produzione :-nobirranoparty)

#8 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:

Inviato 31 October 2010 - 11:21 AM

io ho un wd funzionante montato sul mio pc fisso è da 30 gb...

grazie Bodom ma non andrebbe bene...mi servirebbe che l'hd sia da 500 GB come il mio...

#9 Bodom

Bodom

Webmaster

• Amministratore
  • 10,645 Messaggi:

Inviato 31 October 2010 - 09:34 PM

Dovere :-squadrone)

#10 carletto

carletto

Linus Torvalds

• Decano
  • 1,658 Messaggi:
  • Interests:Sci, mountainbike, fotografia, montagna, camping , musica, trafficare dentro ai PC,....... quando ero giovane anche le ragazze e suonavo la batteria.

Inviato 01 November 2010 - 05:28 PM

ps: per il vino nn c sn problemi!! mi dovresti ridare l'indirizzo...

Tutto considerato forse sarebbe più appropriata una cassetta di cipolle :D

#11 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:

Inviato 01 November 2010 - 05:55 PM

Tutto considerato forse sarebbe più appropriata una cassetta di cipolle :D

Guarda per le cipolle ci impiegheremmo qualche ora in più.... visto che attualmente sn in Umbria... per il vino be Montafalco è a due passi... Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

#12 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:

Inviato 20 December 2010 - 09:34 PM

posto qui la risposta postami in MP da Kalle (potrebbe interessare anche ad altri):

ciao ho il tuo identico problema, tu hai risolto con il cambio della scheda elettronica? se puoi fammi sapere Grazie

Ho acquistato un HD con identica sigla da ebay, ovviamente usato e a dire il vero anche non funzionante spendendo 17 Euri; ho sostituito il circuito elettronico.... per un il disco viene rilevato e il motore meccanico parte ma il sistema operativo non identifica il modello e non completa con correttezza l'installazione driver (ovviamente per problemi al disco);
Non avendo così risolto ho pensato che forse era dovuto ad uin cattivo funzionamento del HD ritirato appositamente e quindi ne acquisto uno nuovo, anche se questa volta mi viene recapitato un Caviar Blue.... faccio lo stesso la prova e anche col secondo circuito fa la stessa funzione....

#13 Kalle

Kalle

TartaRiga

• Utenti
  • 4 Messaggi:

Inviato 20 December 2010 - 10:27 PM

quindi tu pensi sia un problema di disco non del circuito elettronico, a me quando lo inserivo nell'hub lo rilevava, ma non mostrava i contenuti, credi che con la scheda ellettronica sostitutiva riescirei a farlo funzionare?

#14 carletto

carletto

Linus Torvalds

• Decano
  • 1,658 Messaggi:

Inviato 21 December 2010 - 12:19 AM

quindi tu pensi sia un problema di disco non del circuito elettronico, a me quando lo inserivo nell'hub lo rilevava, ma non mostrava i contenuti, credi che con la scheda ellettronica sostitutiva riescirei a farlo funzionare?

Per evitare la perdita dei dati uso un sistema che garantisce (non pponendo limiti alla provvidenza però) la sicurezza praticamente assoluta che la triste situazione non si verifichi.
In passato sono stato fregato dal decesso contemporaneo di un buon numero di cd sui quali avevo salvato tutto il mio capitale.
Spiegone : sino al giorno prima li inserivo nel lettore e li leggevo il giorno dopo li infilavo nel lettore e non si leggevano più.
E non c'è stato verso di salvare qualche dato malgrado tentativi fatti con tutti i programmi di recupero che conoscevo. Non vi dico la fatica che questo povero anziano ha dovuto fare ed il tempo che si è reso necessario per ripristinarli tutti nel limite del possibile.

Ho preso allora la decisione di di fare il backup dei dati su 2 HD esterni e, per essere più sicuro del fatto mio, salvo tutto in doppia copia su entrambi.

#15 shoutshark

shoutshark

Steve Jobs

• Super Moderatore
  • 2,648 Messaggi:

Inviato 21 December 2010 - 12:16 PM

se il disco viene rilevato ed identificato (identificato come modello corretto) dal bios (o dal sistema operativo)potrebbe essere un problema del file system che potrebbe essere recuperato via software....

Il mio disco non funzionava perchè mi si era bruciato un diodo proprio sotto il mio naso.... e ho pensato che il problema fosse esclusivamente elettronico; probabilmente invece, il diodo è saltato perchè la meccanica nn funzionava bene e avrà sovraccaricato il circuito...

la sostituzione della scheda potrebbe risolverti il problema ma non potrei darti la certezza; Tuttavia se i dati ne valgono la spesa,io ci proverei; tale sostituzione se fatta con le dovute accortezze non andrebbe a rovinare del tutto le cose....

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi