Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Guide
Rubriche
TL Sicurezza
TL Hardware
Fashion
TL Download
Carica Img
Contattaci
TL Shopping
Offerte CipCipStore.it
LM Youbuy.it
Offerte Bulkmania
![]() ![]() |
Jan 6 2005, 10:55 AM
Messaggio
|
|
![]() Bill Gates Gruppo: Utenti Messaggi: 1297 Iscritto il: 23-February 04 Utente Nr.: 431 |
Da più parti mi è stata formulata la seguente domanda:" Ma cos'è sto Tablet, come funziona e che differenze
ci sono con il Palmare o Pocket PC e con il Notebook o col PC di casa? Bene, cercherò di soddisfare la vostra curiosità facendovi una (spero) breve descrizione e corredandola di immagini così da rendervi nuovamente il sonno. In realtà il Tablet PC è tutte quelle cose in un unica macchina, mi spiego: e' un PC fisso se collegato alla sua Docking Station la quale dispone di 3USB una porta VGA , Lan ecc. nonchè lettore DVD e masterizzatore CD estraibile e sostituibile, ad esempio, con un altro HD . Qui sotto L'immagine del Tablet con la sua docking Station, tenete presente che è possibile orientare lo schermo sia in senso orizzontale che verticale, il desktop riconoscerà automaticamente il verso e si orienterà di conseguenza. ![]() ![]() Quando gli viene inserita la sua tastiera diventa un efficentissimo Notebook con il mouse integrato nella tastiera sotto forma di un piccolo pulsantino di gomma. Qui sotto il Tablet formato notebook. ![]() La tavoletta richiusa sulla tastiera: ![]() Infine, e questa è secondo me, la vera peculiarità del Tablet PC: la tavoletta con la sua stilo. Dovete sapere che Windows XP Tablet è il sistema operativo che permette la gestione ed il riconoscimento della scrittura anche detto "inchiostro digitale". In pratica potete scrivere tramite tastiera virtuale che appare sul desktop(Keyboard) oppure trasformare la tastera in un testo che verrà riconosciuto ed inserito in un qualsiasi programma come Word,Excell od una mail ecc.ecc. Inoltre esiste anche il riconoscimento vocale che funziona (tramite l'apposito programma) esattamente come l'inchiostro digitale, purtroppo il riconoscimento vocale per il momento è ancora solo in Inglese. Qui sotto la tavoletta con la sua stilo. Naturalmente anche la stessa tavoletta è dotata di 2 USB, VGA,Modem, Lan ecc. ![]() Cosa dire altro? A chi serve questa meraviglia? Lo usano, ad esempio molti medici durante le loro visite in corsia, hanno memorizzato precedentemente le cartelle cliniche, oppure molti geologi durante i sopralluoghi e chissà quante altre possibilità ci sono senza dimenticare, secondo me, coloro i quali sono più interessati direttamente ad un apparecchio di questo genere: gli Agenti di Commercio, pensate la comodità della gestione dei clienti, degli ordini e di tutto ciò che comporta il lavoro di chiunque non stia chiuso tra le 4 mura di un ufficio. Vorrei ancora aggiungere la scheda del mio Compaq HP TC1000 e così vedrete che si tratta veramente di un gioiellino. ![]() Dimensioni 210 x 271 x 22 mm Peso 1.36 kg Sistema Operativo Windows® XP Tablet PC Edition Processore Transmeta Crusoe TM5800 1GHz Memoria RAM DDR 256MB integrata1 slot SDRAM SODIMM (max. 512MB) Hard Disk 30 GB Schermo TFT XGA da 10,4", retroilluminato, angolo di visuale ampio, vetro temperato resistente Grafica NVidia GForce 2Go, con RAM DDR 16MB dedicata Audio Altoparlanti stereo integrati Input · Tastiera rimovibile con stick di puntamento · Digitizer elettromagnetico · Stilo attivo Lettore/Masterizzatore Esterno (opzionale) LAN Scheda di rete RJ45 Wireless Scheda Mini-PCI 802.11b interna con antenna completamente integrata, tre pulsanti programmabili, interruttore rotante, tre pulsanti dello stilo Modem Modem R11 Interfaccie/Espansioni · 2 x USB 2.0 · 1 x Slot PC Card/Compact Flash · 1 x PCMCIA - slot singolo per PC card di tipo II · 1 x VGA1 x Cuffia stereo · 1 x Auricolari mono · 1 x Microfono Batteria/Autonomia Batteria agli ioni di litio prismatica, batteria temporanea, fino a 5 ore di autonomia Software in Dotazione Standard Accessori Tastiera (opzionale) Garanzia di 3 anni on-site Ma c'è qualche lato negativo? Forse l'unico è che ha ancora un costo troppo elevato ed è il pricipale motivo per cui i Tablet PC non hanno tutto il successo che meritano. Questo apparecchio costa circa 2500€ + Iva comprensivo di Docking Station ed effettivamente non sono pochi. Ma consideriamo che comunque viene acquistato nel 99% dei casi per esclusivo scopo lavorativo per cui la spesa diventa in qualche modo ammortizzabile. Con questo concludo sperando di avervi introdotti esaurientemente nel meraviglioso mondo del Tablet PC, mi sarebbe piaciuto farne una news ma, il problema dell'inserimento delle immagini me lo ha impedito. -------------------- ![]() --------------------------- Tutte intorno a me --------------------------- |
|
|
|
Jan 6 2005, 11:23 AM
Messaggio
|
|
![]() Webmaster ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 6821 Iscritto il: 23-October 03 Da: Sicilia Utente Nr.: 1 |
Ti faccio i complimenti per questa ottima spiegazione e non vi nascondo che sono stato io a domandare a simo cos'è esattamente un tabblet pc.
Ma ancora non capisco perchè un tizio dovrebbe comprare un tabblet invece di un computer portatile con sistema i-tuch.. L'unica caratteristica in più rispetto al notebook è le dimensioni ridotte e mi stupisco che non funzioni anche come cellulare... Cmq questa tua bellissima spiegazione verrà aggiunta sull'indice delle guide informatiche -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)
|
|
|
|
Jan 6 2005, 12:23 PM
Messaggio
|
|
![]() Pigrone Gruppo: Utenti Messaggi: 21 Iscritto il: 28-December 04 Utente Nr.: 909 |
Ottima guida, chiara e precisa
Grazie |
|
|
|
Jan 6 2005, 07:33 PM
Messaggio
|
|
![]() Bill Gates Gruppo: Utenti Messaggi: 1297 Iscritto il: 23-February 04 Utente Nr.: 431 |
QUOTE Ma ancora non capisco perchè un tizio dovrebbe comprare un tabblet invece di un computer portatile con sistema i-tuch.. Per molti motivi: 1) Il poratatile ha solo XP e non XP Tablet Edition con le limitazioni che ne derivano 2) Perchè il portatile non ha il riconoscimento del famoso "Inchiostro Digitale" nonchè il riconoscimento vocale. 3) Perchè il tablet è molto più funzionale come praticità d'uso di un portatile che epr quanto piccolo ha sempre uno schermo almeno 14". (E' vero Sony ha da poco messo in vendita dei piccolissimi notebook 10" e anche 8,9 ma a che prezzi? E allora...a maggior ragione è più valido il tablet 4) bisogna provarli tutti e due per rendersi conto che la bilancia pende decisamente verso il tablet ( sia chiaro è sottinteso che si parla sempre per un uso Outdoor). QUOTE L'unica caratteristica in più rispetto al notebook è le dimensioni ridotte e mi stupisco che non funzioni anche come cellulare... Come sopra, anzi, il Flybook della Dialogue, ad esempio, è un semi-tablet, nel senso che ha lo schermo snodabile ed una specie di inchiostro digitale però non ha XP Tablet per cui gli mancano tutte le funzioni principali. Però gli hanno messo uno slot per la Sim Card e con la connessione GPRS già effettuata per cui diventa un telefono a tutti gli effetti . Il problema è che non è un Tablet ma costa 2000€ -------------------- ![]() --------------------------- Tutte intorno a me --------------------------- |
|
|
|
Jan 6 2005, 08:51 PM
Messaggio
|
|
![]() Webmaster ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 6821 Iscritto il: 23-October 03 Da: Sicilia Utente Nr.: 1 |
QUOTE 1) Il poratatile ha solo XP e non XP Tablet Edition con le limitazioni che ne derivano 2) Perchè il portatile non ha il riconoscimento del famoso "Inchiostro Digitale" nonchè il riconoscimento vocale. Permettimi di dire una cosa su questi due punti... Che cos'à xp tabblet che xp pro non ha? poi il riconoscimento i-tuch ti permette di fare la cosa dell'inchiostro digitale il riconoscimento vocale se voui lo metto pure sul mio pc.. ovviamente posso anche non sbagliarmi ma mi sembra un pò la storia del windows media center.. -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)
|
|
|
|
Jan 18 2005, 03:46 PM
Messaggio
|
|
|
TartaRiga Gruppo: Utenti Messaggi: 1 Iscritto il: 15-January 05 Utente Nr.: 929 |
Grazie Simo per la tua disponibilità e chierezza! Ho appena ricevuto in regalo un TC 1000, chiaramente usato. Approfitto per chiederti:
1) vorrei espandere la memoria RAM, è possibile? Quanto spenderei? 2) la batteria ha una durata di 90 minuti circa, vorrei comperarne una nuova. Anche qui hai idea del costo? 3) Utilizzi per caso la Connect PC Card Umts? Sai di problemi di installazione-compatibilità in merito? Grazie mille ciao |
|
|
|
Jan 18 2005, 06:04 PM
Messaggio
|
|
Figurati Conte, innanzitutto benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda le tue domande partiamo dal principio: 1) La Ram si può espandere ma ti consiglio l'originale, io ho fatto un esperimento con un banco da 128 per portatili ma non era conmpatibile per cui mi ha dato problemi. 2)La batteria normalmente ha una durata di 3h1\2-4h per cui se la tua dura solo più 90' mi sa che è andata. 3)Puoi acquistare se vuoi la Fast Mobile Card (PCMCIA) di "3" che attulmente è in offerta a 40,90€ invece che 319€ e con un abbonamento di 20,80€\mese hai 25MB\gg. Se vuoi saperne di più contattami in pvt. Sempre in pvt (per evitare spam) ti mando gli estremi della ditta che mi ha spedito la mia Ram, e dove puoi anche chiedere per la batteria. Se hai altri dubbi non esitare a chiamare. Ciao -------------------- ![]() --------------------------- Tutte intorno a me --------------------------- |
|
|
|
May 14 2005, 10:58 AM
Messaggio
|
|
|
TartaRiga Gruppo: Utenti Messaggi: 1 Iscritto il: 14-May 05 Utente Nr.: 1201 |
caro simo ho un grave problema con il mio tablet tc 100 avevo il sistema operativo in franceseche funzionava perfettamente e un mio amico esperto mi ha proposto di cambiarlo in italiano ma dopo il cambiamento nn funziona più correttamente ne la penna ne i tasti funzione ne la scrittura su video !!!!avrei urgente bisogno visto che ho perso il mio del cd di installazione.
Ti sarei eternamente riconoscente se potessi mandarmelo x email jacopo.taravelli@seat.it |
|
|
|
May 14 2005, 01:21 PM
Messaggio
|
|
Hai installato il Recognizer Pack?
Se non dovesse essere sufficiente ti consiglio di riinstallare il Mui. Fammi sapere. -------------------- ![]() --------------------------- Tutte intorno a me --------------------------- |
|
|
|
May 14 2005, 02:10 PM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 7019 Iscritto il: 23-October 03 Utente Nr.: 3 |
ragazzi
vi ricordo che ci sono regole e leggi da rispettare, per certe richieste non usate un forum pubblico, anche se non ho ben capito cosa ti si dovrebbe inviare via e-mail ciao selodicitu benvenuto nella nostra community -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
May 14 2005, 04:10 PM
Messaggio
|
|
Tranquillo, le conosco anch'io le regole sto parlando semplicemente del Multilanguage User Interface che è disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft come pure il Recognizer Pack di cui ho parlato sopra.
-------------------- ![]() --------------------------- Tutte intorno a me --------------------------- |
|
|
|
May 14 2005, 05:54 PM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 7019 Iscritto il: 23-October 03 Utente Nr.: 3 |
mi sono un po scattate le antene di sorveglianza leggendo questi passaggi QUOTE visto che ho perso il mio del cd di installazione QUOTE se potessi mandarmelo x email allora mi sono posto, meglio evitare poi prese di posizione piu drastiche questa tua guida non l'avevo mai vista, l'hai pubblicata nel periodo che telecom mi aveva oscurato bella, -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
May 18 2005, 09:43 PM
Messaggio
|
|
Figurati, era il periodo in cui ero ancora "qualcuno" .
-------------------- ![]() --------------------------- Tutte intorno a me --------------------------- |
|
|
|
May 18 2005, 10:24 PM
Messaggio
|
|
adesso chi sei?? -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
May 19 2005, 03:42 PM
Messaggio
|
|
simo sei sempre qualcuno, la nostra guest star
-------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine |