IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Google

Guide - Multimediale - Informatico - Tempo Libero Guide Le nostre Rubriche Rubriche TL Centro Sicurezza TL Sicurezza TL Hardware TL Hardware Fashion - The Ultimate Desktop Look Fashion TL Download TL Download
Carica Img Carica Img ContattaciContattaci TL Shopping TL Shopping Offerte Cipcipstore.it Offerte CipCipStore.it Last Minute Youbuy.it LM Youbuy.it Offerte Hardware Offerte Bulkmania

TL Mail TL Mail

CipCipStore - Ultime offerte da non perdere

Offerta Earth - Pubblicità TiempoLibresite.com

> Disneyland - Offerta Natalizia

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Tablet Pc
Simo
messaggio Jan 6 2005, 10:55 AM
Messaggio #1

Bill Gates
Gruppo icone

Gruppo: Utenti

Utente Nr.: 431

Da più parti mi è stata formulata la seguente domanda:" Ma cos'è sto Tablet, come funziona e che differenze
ci sono con il Palmare o Pocket PC e con il Notebook o col PC di casa?

Bene, cercherò di soddisfare la vostra curiosità facendovi una (spero) breve descrizione e corredandola di
immagini così da rendervi nuovamente il sonno.

In realtà il Tablet PC è tutte quelle cose in un unica macchina, mi spiego:
e' un PC fisso se collegato alla sua Docking Station la quale dispone di 3USB una porta VGA , Lan ecc.
nonchè lettore DVD e masterizzatore CD estraibile e sostituibile, ad esempio, con un altro HD .
Qui sotto L'immagine del Tablet con la sua docking Station, tenete presente che è possibile orientare lo
schermo sia in senso orizzontale che verticale, il desktop riconoscerà automaticamente il verso e si orienterà
di conseguenza.

user posted image
user posted image

Quando gli viene inserita la sua tastiera diventa un efficentissimo Notebook con il mouse integrato nella
tastiera sotto forma di un piccolo pulsantino di gomma.
Qui sotto il Tablet formato notebook.

user posted image

La tavoletta richiusa sulla tastiera:

user posted image

Infine, e questa è secondo me, la vera peculiarità del Tablet PC: la tavoletta con la sua stilo.
Dovete sapere che Windows XP Tablet è il sistema operativo che permette la gestione ed il riconoscimento
della scrittura anche detto "inchiostro digitale".
In pratica potete scrivere tramite tastiera virtuale che appare sul desktop(Keyboard) oppure trasformare la
tastera in un testo che verrà riconosciuto ed inserito in un qualsiasi programma come Word,Excell od una
mail ecc.ecc.
Inoltre esiste anche il riconoscimento vocale che funziona (tramite l'apposito programma) esattamente come
l'inchiostro digitale, purtroppo il riconoscimento vocale per il momento è ancora solo in Inglese.
Qui sotto la tavoletta con la sua stilo.
Naturalmente anche la stessa tavoletta è dotata di 2 USB, VGA,Modem, Lan ecc.

user posted image

Cosa dire altro? A chi serve questa meraviglia? Lo usano, ad esempio molti medici durante le loro visite in corsia,
hanno memorizzato precedentemente le cartelle cliniche, oppure molti geologi durante i sopralluoghi e chissà quante
altre possibilità ci sono senza dimenticare, secondo me, coloro i quali sono più interessati direttamente ad un apparecchio
di questo genere: gli Agenti di Commercio, pensate la comodità della gestione dei clienti, degli ordini e di tutto ciò
che comporta il lavoro di chiunque non stia chiuso tra le 4 mura di un ufficio.
Vorrei ancora aggiungere la scheda del mio Compaq HP TC1000 e così vedrete che si tratta veramente di un gioiellino.

user posted image

Dimensioni 210 x 271 x 22 mm
Peso 1.36 kg
Sistema Operativo Windows® XP Tablet PC Edition
Processore Transmeta Crusoe TM5800 1GHz
Memoria RAM DDR 256MB integrata1 slot SDRAM SODIMM (max. 512MB)
Hard Disk 30 GB
Schermo TFT XGA da 10,4", retroilluminato, angolo di visuale ampio, vetro temperato resistente
Grafica NVidia GForce 2Go, con RAM DDR 16MB dedicata
Audio Altoparlanti stereo integrati
Input · Tastiera rimovibile con stick di puntamento
· Digitizer elettromagnetico
· Stilo attivo
Lettore/Masterizzatore Esterno (opzionale)
LAN Scheda di rete RJ45
Wireless Scheda Mini-PCI 802.11b interna con antenna completamente integrata, tre pulsanti programmabili, interruttore rotante, tre pulsanti dello stilo
Modem Modem R11
Interfaccie/Espansioni · 2 x USB 2.0
· 1 x Slot PC Card/Compact Flash
· 1 x PCMCIA - slot singolo per PC card di tipo II
· 1 x VGA1 x Cuffia stereo
· 1 x Auricolari mono
· 1 x Microfono
Batteria/Autonomia Batteria agli ioni di litio prismatica, batteria temporanea, fino a 5 ore di autonomia
Software in Dotazione Standard
Accessori Tastiera (opzionale)
Garanzia di 3 anni on-site

Ma c'è qualche lato negativo? Forse l'unico è che ha ancora un costo troppo elevato ed è il pricipale motivo per cui i Tablet PC
non hanno tutto il successo che meritano. Questo apparecchio costa circa 2500€ + Iva comprensivo di Docking Station ed effettivamente
non sono pochi. Ma consideriamo che comunque viene acquistato nel 99% dei casi per esclusivo scopo lavorativo per cui la spesa
diventa in qualche modo ammortizzabile.
Con questo concludo sperando di avervi introdotti esaurientemente nel meraviglioso mondo del Tablet PC, mi sarebbe piaciuto farne una news
ma, il problema dell'inserimento delle immagini me lo ha impedito.

--------------------
user posted image

---------------------------
Tutte intorno a me
Go to the top of the page

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 6 2005, 11:23 AM
Messaggio #2

Webmaster
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore

Da: Sicilia
Utente Nr.: 1

Ti faccio i complimenti per questa ottima spiegazione e non vi nascondo che sono stato io a domandare a simo cos'è esattamente un tabblet pc.

Ma ancora non capisco perchè un tizio dovrebbe comprare un tabblet invece di un computer portatile con sistema i-tuch..

L'unica caratteristica in più rispetto al notebook è le dimensioni ridotte e mi stupisco che non funzioni anche come cellulare...

Cmq questa tua bellissima spiegazione verrà aggiunta sull'indice delle guide informatiche wink.gif

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
napyfab
messaggio Jan 6 2005, 12:23 PM
Messaggio #3

Pigrone
Gruppo icone

Utente Nr.: 909

Ottima guida, chiara e precisa clap.gif allah.gif
Grazie ok.gif

+Quote Post
Simo
messaggio Jan 6 2005, 07:33 PM
Messaggio #4

Bill Gates
Gruppo icone

Ma ancora non capisco perchè un tizio dovrebbe comprare un tabblet invece di un computer portatile con sistema i-tuch..

Per molti motivi:
1) Il poratatile ha solo XP e non XP Tablet Edition con le limitazioni che ne derivano
2) Perchè il portatile non ha il riconoscimento del famoso "Inchiostro Digitale" nonchè il riconoscimento vocale.
3) Perchè il tablet è molto più funzionale come praticità d'uso di un portatile che epr quanto piccolo ha sempre uno schermo almeno 14". (E' vero Sony ha da poco messo in vendita dei piccolissimi notebook 10" e anche 8,9 ma a che prezzi? E allora...a maggior ragione è più valido il tablet
4) bisogna provarli tutti e due per rendersi conto che la bilancia pende decisamente verso il tablet ( sia chiaro è sottinteso che si parla sempre per un uso Outdoor).

L'unica caratteristica in più rispetto al notebook è le dimensioni ridotte e mi stupisco che non funzioni anche come cellulare...

Come sopra, anzi, il Flybook della Dialogue, ad esempio, è un semi-tablet, nel senso che ha lo schermo snodabile ed una specie di inchiostro digitale però non ha XP Tablet per cui gli mancano tutte le funzioni principali. Però gli hanno messo uno slot per la Sim Card e con la connessione GPRS già effettuata per cui diventa un telefono a tutti gli effetti . Il problema è che non è un Tablet ma costa 2000€

--------------------
user posted image

Tutte intorno a me

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 6 2005, 08:51 PM
Messaggio #5

Webmaster
Gruppo icone

1) Il poratatile ha solo XP e non XP Tablet Edition con le limitazioni che ne derivano
2) Perchè il portatile non ha il riconoscimento del famoso "Inchiostro Digitale" nonchè il riconoscimento vocale.

Permettimi di dire una cosa su questi due punti... Che cos'à xp tabblet che xp pro non ha?

poi il riconoscimento i-tuch ti permette di fare la cosa dell'inchiostro digitale il riconoscimento vocale se voui lo metto pure sul mio pc.. hihi.gif

ovviamente posso anche non sbagliarmi ma mi sembra un pò la storia del windows media center.. LOL.gif

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
Il Conte
messaggio Jan 18 2005, 03:46 PM
Messaggio #6

TartaRiga
Gruppo icone

Utente Nr.: 929

Grazie Simo per la tua disponibilità e chierezza! Ho appena ricevuto in regalo un TC 1000, chiaramente usato. Approfitto per chiederti:
1) vorrei espandere la memoria RAM, è possibile? Quanto spenderei?
2) la batteria ha una durata di 90 minuti circa, vorrei comperarne una nuova. Anche qui hai idea del costo?
3) Utilizzi per caso la Connect PC Card Umts? Sai di problemi di installazione-compatibilità in merito?

Grazie mille ciao

+Quote Post
Simo
messaggio Jan 18 2005, 06:04 PM
Messaggio #7

Bill Gates
Gruppo icone

Figurati Conte, innanzitutto benvenuto nel forum. welcome.gif

Per quanto riguarda le tue domande partiamo dal principio:
1) La Ram si può espandere ma ti consiglio l'originale, io ho fatto un esperimento con un banco da 128 per portatili ma non era conmpatibile per cui mi ha dato problemi.
2)La batteria normalmente ha una durata di 3h1\2-4h per cui se la tua dura solo più 90' mi sa che è andata.
3)Puoi acquistare se vuoi la Fast Mobile Card (PCMCIA) di "3" che attulmente è in offerta a 40,90€ invece che 319€ e con un abbonamento di 20,80€\mese hai 25MB\gg. Se vuoi saperne di più contattami in pvt.
Sempre in pvt (per evitare spam) ti mando gli estremi della ditta che mi ha spedito la mia Ram, e dove puoi anche chiedere per la batteria.
Se hai altri dubbi non esitare a chiamare.
Ciao

--------------------
user posted image

Tutte intorno a me

+Quote Post
selodicitu
messaggio May 14 2005, 10:58 AM
Messaggio #8

TartaRiga
Gruppo icone

Utente Nr.: 1201

caro simo ho un grave problema con il mio tablet tc 100 avevo il sistema operativo in franceseche funzionava perfettamente e un mio amico esperto mi ha proposto di cambiarlo in italiano ma dopo il cambiamento nn funziona più correttamente ne la penna ne i tasti funzione ne la scrittura su video !!!!avrei urgente bisogno visto che ho perso il mio del cd di installazione.
Ti sarei eternamente riconoscente se potessi mandarmelo x email jacopo.taravelli@seat.it sad.gif

+Quote Post
Simo
messaggio May 14 2005, 01:21 PM
Messaggio #9

Bill Gates
Gruppo icone

Hai installato il Recognizer Pack?
Se non dovesse essere sufficiente ti consiglio di riinstallare il Mui.
Fammi sapere.

--------------------
user posted image

Tutte intorno a me

+Quote Post
max
messaggio May 14 2005, 02:10 PM
Messaggio #10

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

ragazzi

vi ricordo che ci sono regole e leggi da rispettare,
per certe richieste non usate un forum pubblico,

anche se non ho ben capito cosa ti si dovrebbe inviare via e-mail

ciao selodicitu benvenuto nella nostra community welcome.gif

--------------------

+Quote Post
Simo
messaggio May 14 2005, 04:10 PM
Messaggio #11

Bill Gates
Gruppo icone

Tranquillo, le conosco anch'io le regole sto parlando semplicemente del Multilanguage User Interface che è disponibile gratuitamente sul sito della Microsoft come pure il Recognizer Pack di cui ho parlato sopra.

--------------------
user posted image

Tutte intorno a me

+Quote Post
max
messaggio May 14 2005, 05:54 PM
Messaggio #12

Amministratore
Gruppo icone

smile.gif figurati simo, io non è che mi preoccupo, ma l'avvertimento non era per te, lo so che sei bravissimo metal.gif

mi sono un po scattate le antene di sorveglianza leggendo questi passaggi

visto che ho perso il mio del cd di installazione

se potessi mandarmelo x email

allora mi sono posto, meglio evitare poi prese di posizione piu drastiche rolleyes.gif

questa tua guida non l'avevo mai vista, l'hai pubblicata nel periodo che telecom mi aveva oscurato metal.gif metal.gif ,

bella,
hi_wft.gif bravo complimenti

--------------------

+Quote Post
Simo
messaggio May 18 2005, 09:43 PM
Messaggio #13

Bill Gates
Gruppo icone

Figurati, era il periodo in cui ero ancora "qualcuno" .

--------------------
user posted image

Tutte intorno a me

+Quote Post
max
messaggio May 18 2005, 10:24 PM
Messaggio #14

Amministratore
Gruppo icone

hum.gif cioè??
adesso chi sei??

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio May 19 2005, 03:42 PM
Messaggio #15

Webmaster
Gruppo icone

simo sei sempre qualcuno, la nostra guest star

--------------------