Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Guide
Rubriche
TL Sicurezza
TL Hardware
Fashion
TL Download
Carica Img
Contattaci
TL Shopping
Offerte CipCipStore.it
LM Youbuy.it
Offerte Bulkmania
![]() ![]() |
Oct 23 2006, 05:52 AM
Messaggio
|
|
![]() Gordon Moore Gruppo: Utenti Messaggi: 1378 Iscritto il: 21-September 04 Utente Nr.: 807 |
Una delle domande più gettonate in rete:
"Tempo fa mi sono fatto una copia di un mio CD in un formato audio (DATALOSSY o LOSSLESS); il CD originale ora è inascoltabile, pieno di graffi e salta in continuazione: come posso recuperare il mio CD e masterizzarlo in modo da avere una copia fedele dell'originale?" Risponde il Dr. Oviri: Ci sono vari modi per farlo. Ovviamente qualcuno corretto e preciso (quindi da vero audiofilo) e qualcuno sbagliato o perlomeno possiamo fidarci dei programmi che fanno questa operazione in modo del tutto automatico... il che, a volte, non ci assicura di avere un ottimo risultato in quanto non sappiamo come "agiscano" suddetti programmi. Come ho già detto in qualche occasione la struttura del CD Audio (che in gergo si chiama Red Book) è abbastanza semplice tutto sommato: le tracce audio vengono scritte in un ordine ben preciso e viene scritta una TOC (Table of contents) che contiene, in parole povere, il numero delle tracce, la loro durata, etc. Per creare un CD Audio quindi, basta seguire semplici regole imposte dalla Philips che ha creato lo standard Red Book; le tracce audio devono essere Audio Wave PCM - 44.100 Hz - 16 bit (poi in realtà non è proprio così ma non voglio annoiarvi con tecnicismi inutili). Partendo da questo presupposto il più è fatto direi; cioè che ci serve è: 1) Un convertitore audio 2) Un editor audio 3) Un programma di masterizzazione (meglio se buono) 4) Un masterizzatore che supporti (ma ormai lo fanno tutti) la funzione CD-Text, se vogliamo scrivere anche i titoli delle tracce, l'artista, etc. Cominciamo? Ovviamente se il file in nostro possesso è gia in formato Audio Wave PCM possiamo saltare la prima fase, altrimenti convertiamolo con il programma specifico. In questo caso mi sono fatto una copia del CD Breathe di Midge Ure ex leader degli Ultravox in formato FLAC (ottimo) e vi spiego come otterrò di nuovo il CD originale con pochissimi passaggi e senza la minima perdita di qualità. Io naturalmente uso Jack! The Knife per questa operazione... Avevate dubbi? Premo il tasto Converter sulla maschera principale del programma, seleziono FLAC to Wave nella sezione Converti... e aggiungo il file compresso alla lista; ovviamente posso aggiungere più file ma in questo caso è sufficiente perché contiene tutto il disco... ![]() Premo Start sulla maschera e aspetto che Jack! finisca di decomprimere il file... Terminata l'operazione posso scegliere vari modi per dividere le tracce; posso aprire il file con un Editor Audio (CoolEdit, Audacity, Nero Wav Editor, etc.) e tagliare i files manualmente oppure posso dividerle in modo del tutto automatico. In questo caso posso farlo automaticamente perché al momento della compressione in FLAC mi sono preso la briga di salvare anche il CUE Sheets creato dal programma di estrazione (anche Exact Audio Copy lo fa)... Per farlo scelgo la voce Wave Splitter by CUE Sheets dal menu Strumenti->Wave Tools del programma; questa opzione non è attiva nella versione BASIC ma possiamo farlo tranquillamente con EAC Dalle classiche finestre di dialogo indico i file da utilizzare (*.cue e *.wav) e Jack! mi dice che sono presenti 3 tracce e lo dividerà assegnando in modo del tutto automatico i nomi dei nuovi files; naturalmente posso anche rinominare i files in caso di errori d'ortografia o quant'altro agendo sulla lista di destra. Premo il tasto Dividi! sulla maschera e attendo la fine dell'operazione. ![]() A questo punto ascolto i files per sicurezza e posso già procedere alla masterizzazione ma, siccome sono un audiofilo, ci tengo ad avere una qualità eccellente e procedo alla Normalizzazione delle tracce... ![]() Sono pronto per la masterizzazione? Molti diranno di sì ma io sono pignolo... non mi basta; passo i files a DeGlitch per rimuovere eventuali imperfezioni durante l'estrazione audio da CD. Anche qui mi viene in soccorso Jack! Finita questa operazione passo alla masterizzazione; posso farla con Nero, Easy CD Creator, Deep Burner, etc. procedendo come sempre. Io, come al solito, mi affido a CDRDAO di Andreas Mueller che mi permette di scrivere i miei CD Audio di qualità, usando l'opzione Disk At Once. Questa opzione, dal quale prende il nome appunto CDRDAO, è ottima per scrivere i CD Audio in quanto il disco viene scritto in una sola passata, senza che il laser si stacchi mai dal disco; usare altri metodi di scrittura per i CD Audio è vivamente sconsigliata in quanto potremmo ritrovarci con rumori o click che un audiofilo proprio non tollera. Come sempre lo faccio usando Jack! e il relativo Frontend che ho creato appositamente usando la velocità più bassa che l'unità di masterizzazione mi permette di impostare; questo farà si che il CD sia compatibile con tutti i lettori CD in circolazione. ![]() Facile con gli strumenti giusti, no? |
|
|
|
Oct 23 2006, 11:32 AM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 7019 Iscritto il: 23-October 03 Utente Nr.: 3 |
bella li oviri
credo proprio che userò jack al prossimo rip adesso me lo piglio dal tuo sito -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
Oct 23 2006, 02:07 PM
Messaggio
|
|
![]() Steve Jobs ![]() Gruppo: Collaborazione Esterna Messaggi: 2117 Iscritto il: 27-December 04 Da: Napoli Utente Nr.: 907 |
Ottima anche questa... Menomale che in settimana ho il nuovo pc e installo Jack!
-------------------- TL Reputazione Di Klavus
Ha realizzato più di tre Guide in esclusiva per TiempoLibreSite Organizzatore Dei TL Software Awards 2006Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione |
|
|
|
Oct 23 2006, 10:21 PM
Messaggio
|
|
![]() Gordon Moore Gruppo: Utenti Messaggi: 1378 Iscritto il: 21-September 04 Utente Nr.: 807 |
E siamo solo all'inizio
Prossima guida: tagliare, incollare, catturare direttamente in Mp3 |
|
|
|
Oct 23 2006, 10:27 PM
Messaggio
|
|
![]() Steve Jobs ![]() Gruppo: Collaborazione Esterna Messaggi: 2117 Iscritto il: 27-December 04 Da: Napoli Utente Nr.: 907 |
Mmm... Come al solito aspetto di assaggiarla!slurp
-------------------- TL Reputazione Di Klavus
Ha realizzato più di tre Guide in esclusiva per TiempoLibreSite Organizzatore Dei TL Software Awards 2006Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione |
|
|
|
Oct 24 2006, 06:37 PM
Messaggio
|
|
![]() Steve Jobs ![]() Gruppo: Direttore News Messaggi: 2795 Iscritto il: 17-February 04 Da: Brescia Utente Nr.: 381 |
non fare indigestione klavus...
-------------------- TL Reputazione Di Gemini
Esperto informato sulle ultimissime del mondo informatico Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite nonchè autore di svariati articoli Ideatore del concorso TiempoLibre Software Awards, Realizzato Dell'ultima versione del TL Press 2006, Ha Realizzato l'ultima versione del TL Press 2007 Realizzatore del progetto Multimediale CasalingoQuesto indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione |
|
|
|
| Collegamenti Sponsorizzati |
Messaggio
#
|
![]() Collegamenti Sponsorizzati |
|
|
|
|
![]() ![]() |
|
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 17th May 2008 - 04:09 PM |
Copyright: TiempoLibre ideato e creato da Catania E. 25/04/2003. .I diritti di traduzione, riproduzione e/o adattamento, totale o parziale sono riservati per tutti i paesi. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta, trasmessa con qualsiasi mezzo senza previa autorizzazione del Webmaster. Ogni marchio registrato appartiene al legittimo proprietario. TiempoLibre Ideato e Creato da Catania E. il 25 Aprile del 2003. Zenit è il logo di proprietà ed esclusivo utilizzo di Tiempolibresite.com.
Puoi trovare le nostre notizie su: Google News, Riassunto, Adv News 24h, Pc-Facile, RedTram.it e Technocrati