IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Google

Guide - Multimediale - Informatico - Tempo Libero Guide Le nostre Rubriche Rubriche TL Centro Sicurezza TL Sicurezza TL Hardware TL Hardware Fashion - The Ultimate Desktop Look Fashion TL Download TL Download
Carica Img Carica Img ContattaciContattaci TL Shopping TL Shopping Offerte Cipcipstore.it Offerte CipCipStore.it Last Minute Youbuy.it LM Youbuy.it Offerte Hardware Offerte Bulkmania

TL Mail TL Mail

CipCipStore - Ultime offerte da non perdere

Offerta Earth - Pubblicità TiempoLibresite.com

> TiempoLibre Press

TiempoLibre Solido

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Qual è Il Miglior Formato Audio, mp3, ogg, mpc, ape...qual è the best?
Gemini
messaggio Feb 18 2004, 01:09 PM
Messaggio #1

Steve Jobs
Gruppo icone

Gruppo: Direttore News

Da: Brescia
Utente Nr.: 381

gathering.gif

Mi sono appena iscritto a questo forum, ma nelle mie ricerche su i diversi formati audio mi sono imbattuto spesso in questo forum.

Ho provato a creare file mp3, file ogg, ultimamente i file mpc, ma non mi soddisfano perchè ci sono delle "stonature"... Magari sono i programmi che ho usato (ad esempio freeripper o blaze media pro o exact audio copy oppure easy cd extractor... e la lista potrebbe continuare!) ma con risultati simili...

Help me!!!

Confido in vostri suggerimenti e opinioni

biggrin.gif

--------------------
TL Reputazione Di Gemini
Esperto informato sulle ultimissime del mondo informatico Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite nonchè autore di svariati articoli
Ideatore del concorso TiempoLibre Software Awards, Realizzato Dell'ultima versione del TL Press 2006, Ha Realizzato l'ultima versione del TL Press 2007
Realizzatore del progetto Multimediale Casalingo

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione
Go to the top of the page

+Quote Post
Bodom
messaggio Feb 18 2004, 02:02 PM
Messaggio #2

Webmaster
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore

Da: Sicilia
Utente Nr.: 1

il miglior formato multimediale e senza dubbio il wave...

poi ci sono i vari mp3, ogg,mpc,aac... sono tutti formati che comprimono il wave togliendo l'estenzioni sonore non avvertite dall'orecchio umano...

Anche se io non ho mai avuto problemi di stonatura audio(chiarisci meglio questo punto)..

Ho creato mp3 con eac e non ho mai avuto problemi cool.gif di stonatora..

Ho creato pure aac per il mio cellulare nokia 3300 e sono venuti benissimo smile.gif

non ho mai fatto ll'mpc perchè non mi interessa ritengo che l'mp3 come dice max e molto più supportato diffuso e pratico da usare smile-87.gif

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
Tummarellox
messaggio Feb 18 2004, 02:05 PM
Messaggio #3

Steve Jobs
Gruppo icone

Gruppo: Utenti

Da: Sulmona (Abruzzo)
Utente Nr.: 12

io la maggior parte dei cd ke ho rippato li ho fatti con cdex a 256 kb/s VBR in mp3 e vengono davvero ottimi.
magari provalo con cdex...
cmq il migliore è eac..

--------------------
TL Reputazione Di Tummarellox
Esperto tematiche Masterizzazione
Esperto Tematiche File-Sharing
Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite Ha realizzato l'esclusiva Skin Per Winamp 2 personalizzata TiempoLibreSite.Com

<span style='font-size:8pt;line-height:100%'>Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione</span>

+Quote Post
Gemini
messaggio Feb 18 2004, 07:39 PM
Messaggio #4

Steve Jobs
Gruppo icone

Proverò a seguire i vostri consigli.
allah.gif

cmq se dovessi avere altri problemi vi farò sapere...

ciao e grazie

ok.gif

--------------------
TL Reputazione Di Gemini
Esperto informato sulle ultimissime del mondo informatico Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite nonchè autore di svariati articoli
Ideatore del concorso TiempoLibre Software Awards, Realizzato Dell'ultima versione del TL Press 2006, Ha Realizzato l'ultima versione del TL Press 2007

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
Bodom
messaggio Feb 18 2004, 07:43 PM
Messaggio #5

Webmaster
Gruppo icone

fatti sentire smile160.gif

certo che ci devi fare sapere... sempre laugh.gif

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
max
messaggio Feb 19 2004, 01:09 AM
Messaggio #6

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

io ho notato che facendo un cd audio convertendo gli mpc in wav con foobar

si sentono meglio piuttosto che darli direttamente in pasto a nero

cmq un *.mp3 da 192K in su si sente piu che bene, inutile cercare lucciole

poi dipende anche dall'impianto dal quale si ascolta

--------------------

+Quote Post
Gemini
messaggio Feb 20 2004, 08:35 AM
Messaggio #7

Steve Jobs
Gruppo icone

Ho creato degli mp3 a 192 k/bit e i risultati sono molto buoni!! clap.gif

Ma allora perchè continuo a leggere che lo "standard" è di 128 k/bit dicendo che ha una qualità cd????? mad.gif

Meno male che c'è TIEMPOLIBRE!!

Grazie fx

Spero di poter contraccambiare i vostri suggerimenti.

Ciao!!! biggrin.gif

--------------------
TL Reputazione Di Gemini

+Quote Post
valeriodean
messaggio Feb 20 2004, 09:29 AM
Messaggio #8

Thomas Watson
Gruppo icone

Gruppo: Senior Member

Da: Castelli Romani
Utente Nr.: 2

I formati che comprimono in modalita lossless, ovvero senza perdita di qualità sono quelli legati al Monkey Audio e al FLAC (quest'ultimo compatibile con tutti i sistemi operativi).
Ovviamente questo si paga in termini di spazio, la compressione con il monkey nn supera il 50-60 % di riduzione del file originale, più o meno.
Per gli altri abbiamo una scrematura delle frequenze nn udibili e altri accorgimenti vari, che uniti alla compressione tramite vantaggiosi algoritmi riescono a coniugare qualità e peso in modo superbo, per aumentare la qualità è sufficiente crescere di bitrate, io nn scendo sotto 192 per esempio.
Il vantaggio dei formati ogg e acc rispetto al noto mp3 è che quest'ultimi supportano l'audio multicanale, quindi puoi registrare brani in modalità 5+1 eccetera.

--------------------
TL Reputazione Di Valeriodean
user posted image Esperto tematiche Masterizzazione
user posted image Esperto Tematiche File-Sharing
user posted image Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite user posted image Espero Tematiche Mpeg4 e loro manipolazione Mpeg1 ed Mpeg2

+Quote Post
Gemini
messaggio Feb 21 2004, 09:55 AM
Messaggio #9

Steve Jobs
Gruppo icone

Ciao a tutti!!

I miei problemi li ho risolti utilizzando un programma chiamato Jack the mp3 ripper:
é facilissimo da usare, crea degli mp3 di ottima qualità ed è velocissimo. wink.gif
L'unica pecca che ha è dovuta alla possibilità di creare o mp3 o wave.

smile.gif-->pcpugile.gif

--------------------
TL Reputazione Di Gemini

+Quote Post
max
messaggio Feb 21 2004, 12:59 PM
Messaggio #10

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

Ma allora perchè continuo a leggere che lo "standard" è di 128 k/bit dicendo che ha una qualità cd?????

non è poi cmq così fetente a mio avviso il 128,
certo che il salto 128>192 si sente

la logica cmq è molto semplice da seguire, più la comprimi peggio si sente
qualunque sia il formato

ma io cmq non amo particolarmente l'.mpc, mi sembra che esalti troppo le basse frequenze mad.gif il suono è cupo mad.gif

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Feb 21 2004, 08:58 PM
Messaggio #11

Webmaster
Gruppo icone

Dovessi fare una classifica,tra i formati audio, direi senza alcun dubbio il wave è il migliore..

poi mp3 da 192 kbs....

I file mp3 è anche maggiormente supportato.... vedi: lettori mp3 portatili, cellulari con suoneria mp3 (come il nokia 3300 o nokia ngage)....

Certo perchi desidera un'audio perfetto, il mokeys ti dà una mano a limitare lo spazio senza perdere qualità smile.gif

guida al mokeys

poi mi piacciono pure gli aac e gli ogg sono due formati davvero molto interessanti...

Da bocciare: wma (windows media audio), come pure il suo fratello per il video wmv (windows media video). Fanno entrambi schifo pena e compassione ... tongue.gif

Riepilogando

wave
mp3
aac ogg

--------------------

+Quote Post
valeriodean
messaggio Feb 21 2004, 09:48 PM
Messaggio #12

Thomas Watson
Gruppo icone

Io eliminere il wav dalla faccia della terra, adesso, subito e in questo momento. ridetanto.gif dogpile.gif

--------------------
user posted image Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite user posted image Espero Tematiche Mpeg4 e loro manipolazione Mpeg1 ed Mpeg2

+Quote Post
enigma1982
messaggio Feb 21 2004, 10:56 PM
Messaggio #13

Guru
Gruppo icone

Gruppo: Utenti

Utente Nr.: 4

nn è vero che il wma fa pena....ormai ha raggiunto livelli accetabili per nn dire buoni occupando solo la metà dello spazio dell'mp3....per chi vuole risparmiare spazio anzi io li consiglierei vivamente.............

+Quote Post
valeriodean
messaggio Feb 21 2004, 11:17 PM
Messaggio #14

Thomas Watson
Gruppo icone

Secondo me Bod è fazioso. ph34r.gif

--------------------

+Quote Post
Bodom