TiempoLibreSite Comunità Informatica: Problemi Acquisizione Video Analogica - TiempoLibreSite Comunità Informatica

Salta al contenuto

Banner Magic

Vai sul TiempoLibre Shopping! La selezione dei migliori siti, dove poter acquistare in piena sicurezza, prodotti informatici e non.
Digg Del.ico.us Slashdot Technorati furl Reddit Facebook Fark Google Magnolia Wink Yahoo Netscape
  • (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Problemi Acquisizione Video Analogica Valuta la discussione: -----

#1 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona
  • Gruppo: Utenti
  • Iscritto: 11-February 10

Scritto il 11 February 2010 - 11:05 PM

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum dopo lunghissime ricerche e numerosi tentativi di risolvere il mio problema, con la speranza di trovare qualcuno che mi possa aiutare.

Vi espongo subito il mio problema.

Ho acquistato una scheda DVB-T con acquisizione analogica tramite Composito e S-Video.

La scheda in questione è un empire DVB-T PCI FM MCE.
Immagine Postata

Ho subito scaricato i driver aggiornati ( si fa per dire) sito produttore empire

La scheda non andava granchè, era lenta nel cambio dei canali e non mi faceva l'acquisizione da sorgente esterna.
Così dopo varie ricerche ho scoperto che questa scheda ha un chipset molto comune ( Conexant 23883) e quindi è molto simile ad altre schede, come ad esempio la Kworld DVB-T 100 con la quale infatti condivide i driver.
Cosicchè ho aggiornato i driver mettendo i più recenti della kworld e la storia è cambiata tantissimo. La scheda è diventata velocissima, sono adirittura riuscito a utilizzare il suo telecomando ( con i driver della empire non andava).

Ed eccoci arrivati al mio problema:
Non funziona l'acquisizione video da fonte esterna, nè da composito nè da S-Video. Niente! Schermo blu e nisba!
Ho provato con il suo software, con Windows Movie Maker, con Nero Vision e con VLC... niente di niente!
La cosa che mi sorprende di più è che prima di far avviare un tentativo di acquisizione questi programmi riconoscono la scheda come una DigiGo DVBT 23883x Video Capture.

Il mio dubbio è che non sia configurata bene ma ho provato una marea di driver in giro e la storia non cambia. Ho anche rimesso i suoi driver originali ma viene vista sempre con questo nome...

Il secondo dubbio è: potrebbe essere una questione di software/codec ???
Il mio sistema ha solo Windows XP Media Center Edition, PowerCinema e i codec K-lite.
Attualmente la scehda fa tutto tranne l'acquisizione, anche l'anteprima è sempre e solo una schermata blu. Col Nero Vision invece, il tasto per far avviare l'acquisizione non diventa mai attivo...

HEELLPP !!!
0

Advertising

Collegamenti Pubblicitari

#2 L   shoutshark Icona

• Steve Jobs
  • Icona
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 08-September 06
  • Interests:Pesca, apnea, whing chun, la passione per l'informatica mi deriva dall'elettronica e dalla passione per le radiocomunicazioni Studio Geologia, cioè vivo Geologia!!!

Scritto il 12 February 2010 - 02:04 PM

benvenuto-SSS su Tiempolibre!!!

dunque l'acquisizione normale di un video a monitor funziona correttamente? non è che potrebbe essere una questione di accelerazione grafica?!
TL Reputazione Di Shoutshark
Immagine Postata Coordinatore Capo delle Azioni di Promozione su FaceBook Immagine Postata Per gli approfondimenti realizzati come Furto D'identità
Immagine Postata Per il Glossario Sicurezza; il Forum Sicurezza Immagine Postata Per Internet e PC

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione Di TiempoLibreSite.com per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

la tua immaginazione nn sfiora nemmeno i limiti del mio pensiero
0

#3 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 12 February 2010 - 03:14 PM

Ciao, shoutshark. Innanzitutto ti ringrazio per il benvenuto!

Forse devo dare effettivamente qualche informazione in più.
Il mio sistema è così composto:
CPU: Athlon 64 X2 4400+
MB: Asus M2R32-MVP
RAM: 2 x 1GB DDR2 @ 800Mhz 4-4-4-12 HyperX Kingston
Sheda video: ATI HD 2400 Pro (PCI-E)
Scheda DVB-T: Empire DVB-T PCI FM MCE
HD: Provvisoriamente Samsung IDE da 6.4 GB

Questa configurazione è il mio futuro HTPC, non è il mio computer abituale. Di conseguenza dev'essere usato solo ed esclusivamente come Media Center.
Ho installato ( dopo aver fallito l'installazione di Mythbuntu) Windows XP Media Center Edition.
Ho installato tutti i driver ( par la scheda video i Catalyst 10.1 appena usciti) e come applicazione ho solo Vlc, Nero e PowerCinema.
Di conseguenza non credo che ci possano essere dei conflitti per quanto riguarda il sistema operativo ( praticamente non c'è niente). La scehda video poi non mi presenta problemi e anche lanciando "dxdiag" e facendo i vari test delle Directx 9c non mi da alcun tipo di problema.

Per quanto riguarda l'acquisizione normale, non ho capito cosa intendi... (dovete scusarmi ma è la prima volta che mi cimento in acquisizione video)
Posso dirti che il digitale terrestre va benissimo visualizzo e registro correttamente tutti i canali (inclusi i canali HD).
Per quanto riguarda la radio, quella in digitale va bene, quella in FM, fa la ricerca dei canali, li trova anche ( a quanto pare), ma non riesco ad ascoltarli. Ma questo è un problema che onestamente non mi interessa.
Per quanto riguarda l'acquisizione video da analogico ( sia tramite Component che tramite S-Video) Vlc, i programmi nativi della scheda ( DVB-T PLUS e HyperMedia) e Windows Movie Maker danno tutti possibilità di configurare alcuni settaggi della scheda ( come l'ingresso, il colore, il formato etc... etc...) ma fanno vedere a video solo una schermata blu e anche se provo a registrare ugualmente quello che ne viene fuori è un filmato completamente blu ( Cmq posterò qualche screenshot...).
Per quanto riguarda Nero Vision invece, mi da la possibilità di configurare gli stessi parametri di cui parlavo prima, ma il tasto per iniziare l'acquisizione rimane sempre inattivo... ( questo mi fa pensare che forse potrebbe essere una questione di drivers).

PS: Ieri ho provato a disinstallare completamente i codec K-Lite ( temevo che sarebbero potuti essere loro la causa) ma il risultato non è cambiato per nulla..
0

#4 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 12 February 2010 - 05:01 PM

Rieccomi!!!

Ecco a voi gli screenshot della mia situazione....

Gestione Periferiche

Vlc:
Vlc 1
Vlc 2

Windows Movie Maker:
Windows Movie Maker 1
Windows Movie Maker 2

Nero Vision:
Nero Vision 1
Nero Vision 2

Acquisizione canali TV DVB-T:
Rai Test HD

Come potete vedere la periferica di acquisizione visualizzata dai programmi ( DigiGo etc... etc...) è diversa da quella presente in Gestione Periferiche ( Conexant etc... etc...). E' questo il problema? Ho provato una marea di driver però e la sostanza non cambia. Nei programmi viene sempre e cmq visualizzata la periferica DigiGo...

Notate anche che in Nero Vision il classico tasto per iniziare l'acquisizione, non diventa mai operativo...

Questo messaggio è stato modificato da zerocool: 12 February 2010 - 05:04 PM

0

#5 L   JamesT Icona

• Smanettone
  • Icona
  • Iscritto: 29-January 09

Scritto il 12 February 2010 - 08:00 PM

Quota

Non funziona l'acquisizione video da fonte esterna, nè da composito nè da S-Video
Scusa ma..quali apparecchi hai collegato? Presupposto che nella configurazione del programma natio della scheda hai selezionato la giusta opzione (S-video, composito ecc.) è come se non mandassi in play l' apparecchio, vhs o quello che è..

ALtra cosa..in uno screenshot vedo che hai disponibili solo 615 Mb.. non provarci nemmeno ad acquisire con cosi poco spazio ;-)
TL Reputazione Di JamesT:

Immagine Postata Per i contenuti di Qualità come Avidemux

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione Di TiempoLibreSite.com per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione
0

#6 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 12 February 2010 - 08:18 PM

Collego all'ingresso della scheda tv la mia macchinetta fotografica che ha un'uscita tv sempre attiva. Nonappena metto il cavo la macchinetta da un'uscita tv. Non c'è bisogno di mandarla in play. ( ho anche ricontrollato riconnettendo la mia macchinetta direttamente al televisore).
Ho provato sia all'ingresso composito ( la macchinetta ha un'uscita composita), sia all'ingresso S-Video ( tramite adattatore).

Per quanto riguarda lo spazio hai pienamente ragione ma come ho specificato nella descrizione del mio hardware, sto costruendo un HTPC e l'hard disk è solo provvisorio. A me attualmente basta che mi faccia un'acquisizione di 5 secondi o anche solo l'anteprima...
0

#7 L   JamesT Icona

• Smanettone
  • Icona

Scritto il 12 February 2010 - 10:49 PM

Strano, che modello è ? Di co strano perchè le camere fotografiche solitamente gestiscono i filmati allo stesso modo delle foto, e si trasferiscono come le foto, collegalondole col l' usb al pc sono viste come memorie di massa.

0

#8 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 13 February 2010 - 01:24 AM

E' una fotocamera digitale che ha sia una porta usb per effettuare una connessione dati, sia un'uscita analogica tramite un'apposito cavo (Composito).

Il problema non è la fotocamera, l'ho anche connessa direttamente al televisore e da il segnale video.
0

#9 L   JamesT Icona

• Smanettone
  • Icona

Scritto il 13 February 2010 - 01:31 AM

Si ok, ma ti ho chiesto il modello perchè nessun mio apparecchio sulla mia vecchia scheda visualizzava in automatico un filmato, senza mandarlo in play, tv e scheda non sono esattamente lo stesso..
Dovresti provare con altri apparecchi anche, poi non sottovaluto il fatto dello spazio dell' HD lo stesso, nonostante hai parlato di voler salvare anche solo pochi secondi, altro non mi viene in mente.

0

#10 L   tgiorgio Icona

• Curioso
  • Icona
  • Gruppo: Collaborazione Esterna

Scritto il 13 February 2010 - 11:28 AM

Vorrei dire la mia..., ma sei sicuro che all'entrata della presa Supervideo o composito, arrivi il segnale video... him:(D)
0

#11 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 13 February 2010 - 11:53 AM

Ok, innanzitutto ringrazio tutti per i consigli.

Per quanto riguarda la mia macchinetta fotografica, è una Nikon Coolpix 5700. Come potete vedere dall'immagine, alla sua sinistra, sotto al supporto per il flash esterno, c'è il vano dei collegamenti. Dispone di A/V out ( analogico) e I/O digital.

Il monitor del mio pc è un LG Flatron M197WD e qusti sono i suoi ingressi. Per cui ho provato a collegarci direttamente la macchinetta fotografica ( sia nell'ingresso composito, sia nell'ingresso S-Video, tramite adattatore) e la macchinetta da regolarmente il segnale.

Oltretutto ho provato anche a collegare un altro dispositivo ( una videocamera digitale), sempre tramite segnale analogico e la scheda di acquisizione da gli stessi output.

Io piuttosto mi focalizzerei sulla schermata del Nero Vision. Come mail il tasto "rec" è disattivato??
Anche a voi è così?
Oppure potrebbe essere che i driver non vanno bene i il Nero non riconosce le istruzioni per far partire la registrazione? Qualcuno che ha, o usa il Nero Vision ed ha una scheda di acquisizione potrebbe dirmi se è normale che il tasto per avviare l'acquisizione sia disattivo?

Questo messaggio è stato modificato da zerocool: 13 February 2010 - 12:19 PM

0

#12 L   JamesT Icona

• Smanettone
  • Icona

Scritto il 13 February 2010 - 12:59 PM

Non uso Nero ma presumo si attivi se il dispositivo è in play, per quello te lo chiesto, poi non ha importanza se è disattivato se tu NON vedi niente nella schermata con la camera in play, in questo caso anche se catturi catturesti una bella schermata nera (o blu) :-))
Non credo molto a un problema di driver della scheda, se con i canali problemi non ne ha, piuttosto a problemi hardware, di connessione della camera con la scheda stessa, o delle impostazioni della scheda, visto che non funziona neanche la videocamera.

P.s. Anche se non risolve niente del problema, non capisco perchè vuoi catturare da apparecchi digitali in analogico, puoi solo perderci in qualità.
Il composito o l' s-video di una scheda solitamente si usano per trasferire VHS, o da camere analogiche, o come successo anni fa a me, quando da una digitale mini-dv..si brucia la firewire della cam e ripararla costa 200 euro :-))

0

#13 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 13 February 2010 - 01:21 PM

MMM... quindi inizio a pensare a problemi hardware, o magari a un difetto della scheda...

Sono uno studente fuori sede e sto costruendo un HTPC da regalare a mio padre. Per questo sto cercando di configurare tutto. Lo so che non ha senso catturare da fonte digitale in analogico, però qui di apparecchi con uscita analogica ho solo la macchinetta fotografica. Sto cercando di fare un'acquisizione solo per provare la scheda.
Quando l'HTPC sarà terminato lo portarò a casa e li dovrebbe essere usato anche per passare tutti i VHS in digitale ( oltre che a qualche registrazione occasionale da sky).

Questo messaggio è stato modificato da zerocool: 13 February 2010 - 01:22 PM

0

#14 L   shoutshark Icona

• Steve Jobs
  • Icona
  • Iscritto: 08-September 06
  • Interests:Pesca, apnea, whing chun, la passione per l'informatica mi deriva dall'elettronica e dalla passione per le radiocomunicazioni Studio Geologia, cioè vivo Geologia!!!

Scritto il 13 February 2010 - 03:51 PM

Io credo che il problema forse nn esiste;

Dunque su un collegamento analogico, il segnale viene trasmesso solo se la fonte lo riproduce; Inoltre a differenza delle usb non gestisce l'apparecchio come una memoria di massa, ma crea solo il collegamento che permette la ricezione del segnale, il quale viene filtrato (passa-basso) e sincronizzato;

nel tuo caso la fonte è la fotocamera, la quale dovrebbe inviare al monitor le immagini; ciò avviene solo se la fonte riproduca il segnale, i software di acquisizione, in tal caso non si occuperebbero della gestione diretta del segnale, ma solo di registrare la visualizzazione a monitor...

prova a collegare analogicamente la fotocamera alla scheda, e poi visualizza qualcosa sulla fotocamera stessa.... dovresti avere la stessa immagine o video che hai sul display della fotocamera, sul monito del pc...

Se la fotocamera non supporta la funzione di essere controllata da remoto, tipo remote control ecc ecc nessun software la manderebbe in play, lo devi fare tu manualmente....

Il concetto magari errato ma indicativo sarebbe che il collegamento analogico è come se collegassi direttamente una fonte al monitor, e tutta la parte software rimarrebbe da parte.... in alcuni pc dotti di s-video, basterebbe collegare la macchinetta direttamente alla scheda video senza usare l'implementazione opzionale della scheda per tv digitale
TL Reputazione Di Shoutshark
Immagine Postata Coordinatore Capo delle Azioni di Promozione su FaceBook Immagine Postata Per gli approfondimenti realizzati come Furto D'identità
Immagine Postata Per il Glossario Sicurezza; il Forum Sicurezza Immagine Postata Per Internet e PC

la tua immaginazione nn sfiora nemmeno i limiti del mio pensiero
0

#15 L   zerocool Icona

• Dito Seduto
  • Icona

Scritto il 13 February 2010 - 06:28 PM

Visualizza Messaggishoutshark, su Feb 13 2010, 03:51 PM, ha detto:

prova a collegare analogicamente la fotocamera alla scheda, e poi visualizza qualcosa sulla fotocamera stessa.... dovresti avere la stessa immagine o video che hai sul display della fotocamera, sul monito del pc...

...è quello che faccio e non mi compare nulla. Ripeto, se invece collego la fotocamera direttamente al monitor ( senza passare dal PC) vedo le immagini. Di conseguenza la mia fotocamera invia il segnale.

Visualizza Messaggishoutshark, su Feb 13 2010, 03:51 PM, ha detto:

in alcuni pc dotti di s-video, basterebbe collegare la macchinetta direttamente alla scheda video senza usare l'implementazione opzionale della scheda per tv digitale

solo se la scheda video fa anche acquisizione. La mia scheda video ( ATI HD 2400 PRO) è dotata di S-Video, DVI e VGA ma sono solo uscite video, quindi niente acquisizione da scheda video.
0

• (2 Pagine)
  • +
  • 1
  • 2