IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Google

Guide - Multimediale - Informatico - Tempo Libero Guide Le nostre Rubriche Rubriche TL Centro Sicurezza TL Sicurezza TL Hardware TL Hardware Fashion - The Ultimate Desktop Look Fashion TL Download TL Download
Carica Img Carica Img ContattaciContattaci TL Shopping TL Shopping Offerte Cipcipstore.it Collabora con Noi Last Minute Youbuy.it LM Youbuy.it Offerte Hardware Pubblicita su TL TL Mail TL Mail

SmartPen - Pulse

> Banner Magic

Vai sul TiempoLibre Shopping! La selezione dei migliori siti, dove poter acquistare in piena sicurezza, prodotti informatici e non.

5 Pagine V   1 2 3 > »   
Closed TopicStart new topic
> Piano Di Sviluppo 2008/2009, TiempoLibreSite.com piano di sviluppo 2008/2009
Bodom
messaggio Jan 6 2008, 12:44 PM
Messaggio #1

Webmaster
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore
Da: Sicilia
Utente Nr.: 1

Consideranco che la priorità và al rinnovo grafico di TiempoLibreSite.com e Fashion
dato i problemi tecnici riscontrati con IE7 e con lo stesso FireFox quindi sto già lavorando sulla grafica in considerazione anche dell'avvicinarsi del compleanno del V° Compleanno di TiempoLibreSite.com.
Ovviamente altra priorità sono le nostre notizie e i nostri approfondimento.

Poimi dedichere alle cose in sospeso:

1. Rinnovo Gadget Shop
2. Creazione TL International
3. Aggiornamento della Toolbar
4. Segnalazione delle guide sul forum e delle varie sezioni tematiche purtroppo... è stata fatta in parte quindi è da completare.
5. Completare lo sviluppo di Fashion - The Ultimate Desktop Look

Tematica

1. Da pubblicare guida al downgrade PSP dal firmware 2.50 pubblicata in esclusiva sul TL Press 2007
2. Realizzare Recensione N.A.S.A.
3. Security Folder
4. Guida Caricamento Theme.

Senza dimenticare:

1. Mantenere una cadenza delle nostre iniziative e cercare di svilupparle, già a meta gennaio ci metteremo a lavorare sui TiempoLibreSite Web Awards with Youbuy.it.
2. Continuare la nostra esperienza con le nostre prove con i prodotti delle varie compagnie di hardware e software ed avere un rapporto utile con le sponsorizzazioni continuare a mantere dei buoni rapporti per lo sviluppo di nuovi progetti ed iniziative. A tal proposito devo completamente rifare la pagina collabora con Noi.
3. Nel 2007 mi sono affannato a cercare una figura istituzionale per TiempoLibreSite.com, ho studiato sul tema ed adesso devo fare gli appositi atti. Questo non è un capriccio ma serve a rendere duratura nel tempo TiempoLibreSite.com.
4. Mantenere ed aumentare dove necessario lo standard qualitativo di tutta la nostra produzione (Articoli, Guide, Approfondimenti, Software e Forum). A tal proposito potremmo inserire nuove rubriche se ci saranno collaborazioni.
5. Trovare una nuova collaborazione con una radio online
6. Espanderci con il progetto TL World ho dimostrato che ci sono ampi margini di crescita con una versione inglese del sito.
7. Non chè lo GeoWeb che è un'iniziativa che voglio portare avanti
8. Con un pizzico di fortuna continuare ad incrementare gli accessi portandoli il prossimi anno ad un milione di visite annuali.
9. Per ultimo avere sempre un forum ricco di idee e di interventi ed utile all'utenza che vuole risolvere il problema, ma chi diventi più partecipativo. A tal proposito da febbraio 2008 avremo un upgrade di risorse che ci consentirà di effettuare un bel lavoro.

Commenti liberi

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)
Go to the top of the page

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 19 2008, 02:51 PM
Messaggio #2

Webmaster
Gruppo icone

Gnuca mi ha inviato una mail inviando dei suggerimenti che ritengo preziosi, li pubblico per stimolare altri pareri ed avere un confronto sugli stessi:

CITAZIONE
Ti riassumo qui le proposte per rinnovare il canale file sharing:

1) visibilità del canale a tutti gli utenti
2) togliere tutte le attuali discussioni messe in evidenza
3) creazione di una discussione-lista da mettere in evidenza dove dovranno essere contenute tutte le guide già esistenti (WinMX, perdita dei crediti, KCEasy, filtro messaggi, premule, DC++). In un secondo momento sarebbe opportuno provvedere ad aggiornare le guide (magari aggiungendone altre tipo Peerguardian, Protowall, eMule, Bit Torrent) o riscriverle (quella su DC++ mi è parsa troppo scarna senza immagini).
4) discussioni da creare e mettere in rilievo: caso Peppermint e stato della situazione sul diritto d'autore
5) sempre da evidenziare, un post di approfondimento su MSN (Mess Plus, A-Patch, Mess Patch, Discovery etc.), i suoi pericoli, e il riferimento ad alcune risorse web (avatar, emotion).

Per il momento mi fermo.

Anche se poi non c'entra nulla io sostituirei quelle icone con la mela che, per quanto belle, si addicono più ad un forum per Mac che ad uno generalista.

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
Gnuca
messaggio Jan 19 2008, 05:28 PM
Messaggio #3

Maestro
Gruppo icone

Gruppo: Utenti
Utente Nr.: 4243

Quelle sopra le mie proposte per quanto riguarda il singolo canale. Ciò che deve essere potenziato è la risorsa forum, sottaciuto però nel piano di rilancio.
A tal proposito le direttive generali che vengo a proporre sono una rivisitazione completa di tutte le discussioni in evidenza, molte delle quali di scarso interesse, altre eccessivamente vecchie che finiscono con l'influire in modo assai negativo in una risorsa forum che per sua natura è dinamica.
Altri punti da aggiornare, non pertinenti al forum riguardano il sito nella sua configurazione statica. Ho visto delle prove comparative tra il vecchio Mozilla ed Explorer e riferimenti a MSN 7 beta (quest'ultimo addirittura in home). E' chiaro che anche questi debbano essere aggiornati.
Questo per quanto riguarda il restyling.

Per quanto riguarda le novità.
Si pensava di introdurre una nuova sezione download in luogo di quella attuale, che a mio avviso è troppo confusionaria (e poco aggiornata), basando questa sul "Freeware collection" di P2P forum e i listone di DDUniverse.
A nuove sezioni dovrebbe seguire anche l'abbandono di quei progetti troppo poco popolari o troppo dispendiosi. Mi riferisco alle guide in lingua inglese (a meno che non ci sia qualche utente particolarmente bravo) e il canale forum dedicato al Mac, che potrebbe essere sciolto in altra sezione più generale. Il motivo è che, con sole 11 discussioni, è lapalissiano che non ci sono utenti Mac da giustificare un loro spazio, che magari potrà essere aperto in futuro.

Messaggio modificato da Gnuca il Jan 19 2008, 05:29 PM

--------------------
TL Reputazione Di Gnuca
Esperto dei programmi di File-Sharing
Esperto Ubuntu Linux e tematiche Open Source,

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
max
messaggio Jan 19 2008, 05:39 PM
Messaggio #4

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

CITAZIONE
Il motivo è che, con sole 11 discussioni, è lapalissiano che non ci sono utenti Mac da giustificare un loro spazio, che magari potrà essere aperto in futuro.

è un forum che ha una 15° di giorni, forse anche meno, abbiamo provato il lancio nella speranza si agganciasse qualche utente Apple, ovvio che se devo star li a parlare da solo lo togliamo o cmq lo integriamo nuovamente nell'ambito generale di Internet e pc

sono d'accordo per le discussioni in rilievo, tolgono visibilità a un primo approccio alla pagina stessa, lasciando i discorsi nuovi fuori dalla prima videata del monitor e dando rilievo in moti casi a topic vecchi e ormai senza interesse comune

le mele a me piacciono, indipendentemente dal fatto che sia Apple o non, stelline mele o che altro è un immagine che può piacere a uno e a un'altro no, non ci si prenderebbe mai

--------------------
Welcome To TiempoLibreSite.com, Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
shoutshark
messaggio Jan 19 2008, 06:10 PM
Messaggio #5

Gordon Moore
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: bel paesino vicino TROPEA...
Utente Nr.: 2041

Innanzitutto.... devo esprimere un apprezzamento per Gnuca mi piace la sua dinamicità e la sua chiarezza di idee....

io sono d'accordo con le manovre di refresh pervenute..... non sarei ancora propenso alla reintegrazione della sezione Mac.... a mio avviso potrebbe fruttare, specie sull'aggiancio di nuovi utenti di quella fascia.....sicuramente sarà più dispendiosa in termini di svantaggi pagati, ma senza dubbio potrebbe sondare il web alla ricerca di uteti Mac....è arricchire le visite al portale...
Sulla riorganizzazione della struttura del sito... certo porterebbe una maggiore fluidità nell'esplorazione dei contenuti..... magari si potrebbe invece che levare le discussioni in rilievo, metterle in una sessione facilmentte accessibile (attraverso inserimento link nell'interfaccia forum principale...del tipo Old the best)
poi ci sarebbe da averci chiaro anche le procedure attuabili per aumentare la visibilità sui motori di ricerca....in modo da adeguare le nostre scelte....
il target potrebbe rimanere la qualità dei contenuti, però dovremmo cercare di integrarla anche con le mode web, avremmo un incremento di utenze...(da alcuni osservazioni, ho avuto modo di notare quanto siano lanciati i forum o blog che includono sezioni dedicate ai telefoni...è la moda del momento, certo dovremmo cercare nuove risorse in moderazione, ma un bell'avviso in home, potrebbe dare i suoi frutti, specie se ci impegnassimo ad accogliere un eventuale moderatore con contenuti in parte fatti!)

inoltre volevo aggiungere.... come vedreste se stilassimo delle line guida per lo staff e gli utenti volentorosi, sul modo di approcciare le problematiche sollevate da nuovi utenti in caso di richieste di aiuto?? i modo da non creare confusione e rendere la cosa più lineare....

sulle altre piccolezze di mele e cose simili....nn li reputo imporanti in quanto seggettive....

--------------------
TL Reputazione Di Shoutshark
Esperto File-Sharing
Ha realizzato più di 3 Guide Esclusiva Per TiempoLibreSite.com
Reportage in esclusiva Furto D'identità; Glossario Sicurezza; Reportage Leopard

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione Di TiempoLibreSite.com per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

la tua immaginazione nn sfiora nemmeno i limiti del mio pensiero

+Quote Post
max
messaggio Jan 19 2008, 07:15 PM
Messaggio #6

Amministratore
Gruppo icone

CITAZIONE
inoltre volevo aggiungere.... come vedreste se stilassimo delle line guida per lo staff e gli utenti volentorosi, sul modo di approcciare le problematiche sollevate da nuovi utenti in caso di richieste di aiuto?? i modo da non creare confusione e rendere la cosa più lineare....

cioè? che intendi, l'evitare le doppie risposte, magari contrastanti??

--------------------
Welcome To TiempoLibreSite.com, Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
shoutshark
messaggio Jan 19 2008, 08:01 PM
Messaggio #7

Gordon Moore
Gruppo icone

Gruppo: Moderatore
Da: bel paesino vicino TROPEA...
Utente Nr.: 2041

CITAZIONE(max @ Jan 19 2008, 07:15 PM) *
CITAZIONE

cioè? che intendi, l'evitare le doppie risposte, magari contrastanti??

come normalmente succede nel campo informatico, le problematiche vengono risolte in molti modi, ognuno dei quali rispecchia la propria filosofia, così facendo nn riusciamo magari a garantire una linearità di risoluzione che metta il nuovo utente in una posizione di non disorientamento, inoltre, gli altri utenti che vorrebbero dare il loro contributo, sapendo a priori i vari step dell'indagine identificativa del problema, potrebbero focalizzarsi sulla stessa linea....insomma per rimanere in tema IT invece di usare 10 processori in parallelo, useremmo 10 processore in serie...!!!! riderecrepa.gif

es:
step 1: messaggio benvenuto al nuovo utente;
2: identificazione se il problema sia di natura software o hardware;
3 e poi si procede con diverse tipologie in base alla natura del problema che sperando bene dovrebbe rispecchiare la tipologia di topik su cui è stato scritto;
in altri forum si trova anche una linea guida su come postare il problema, ma questo a me nn piacerebbe perchè sarebbe a carico dei nuovi utenti spiezzandoli magari, in caso di incompetenza idonea del settore....
insomma invece di far adeguare il nuovo utente alle esigenze tecniche della community, al fine di potergli risolvere il problema, sarà il moderatore o comunque un utente già attivo che prende per mano la new entry portandola a spiegare il problema in modo che tutti gli utenti possano capirlo e attivarsi tutti sulla stessa line di pensiero.....
Un trattato epistemologico che detta le regole d'investigazione....fatto da tutti i membri TL...

--------------------
TL Reputazione Di Shoutshark
Esperto File-Sharing
Ha realizzato più di 3 Guide Esclusiva Per TiempoLibreSite.com
Reportage in esclusiva Furto D'identità; Glossario Sicurezza; Reportage Leopard

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione Di TiempoLibreSite.com per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

la tua immaginazione nn sfiora nemmeno i limiti del mio pensiero

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 20 2008, 03:36 PM
Messaggio #8

Webmaster
Gruppo icone

Le annotazione da Gnuca mi sembrano tutte molto valide e ci ha dato molti spunti su cui lavorare.
Io direi di procedere con ordine per quanto riguarda le mele e la sezione download, non mi sembrano un urgenza e tra le altre cose sono dei progetti troppo dispendiosi che in questo momento non ci possiamo permettere.

Io direi di iniziare dalle cose semplici:

1) POSSIAMO APRIRE DA SUBITO LA VISIBILITA' DI TUTTI I FORUM ANCHE AI NON ISCRITTI
2) Diamo a Gnuca la possibilità di gestire il forum - File-Sharing
al'inizio con il titolo aprendista moderatore e poi ti verrà passato dopo un mese di attività a moderatore (come nostra prassi, così hai la possibilità di vedere se ti piace e se ti và).
2) Possiamo togliere tutte le discussioni in rilievo dal forum File-Sharing e farlo a cascata anche negli altri forum.
3) Sono d'accordo anche per la creazione di una discussione-lista da mettere in evidenza dove dovranno essere contenute tutte le guide già esistenti (WinMX, perdita dei crediti, KCEasy, filtro messaggi, premule, DC++). In un secondo momento sarebbe opportuno provvedere ad aggiornare le guide (magari aggiungendone altre tipo Peerguardian, Protowall, eMule, Bit Torrent) o riscriverle (quella su DC++ mi è parsa troppo scarna senza immagini).
4) discussioni da creare e mettere in rilievo: caso Peppermint e stato della situazione sul diritto d'autore
5) Sono d'accordo anche un post di approfondimento su MSN (Mess Plus, A-Patch, Mess Patch, Discovery etc.), i suoi pericoli, e il riferimento ad alcune risorse web (avatar, emotion).

Apro una parentesi per il Forum Mac,
è aperto da poco tempo quindi direi di dargli un pò credito a questo forum a Marzo vediamo un pò il risultato di questo forum se il caso lo chiudiamo e lo inglobiamo in internet e pc.

Le mele... secondo me vanno bene così, come sono; anche perchè sarebbe tra le cose più antipatiche da fare...
Cmq ha ragione Gnuca nel dire che non sono indicate per un forum generalista, questo eventualmente è un tema che toccherò per il restyle del sito, ci vorrebbe qualcosa di originale per noi...

Un altra parentesi sulla Home ci sono due box: ultime notizie - popolari
nelle popolari ci sono le notizie più lette e lo script in automatico seleziona i nostri "più letti" tra i quali c'è quello di msn beta 7.
Si può anche togliere il singolo record non è un problema o resettare lo script e farlo ripartire da zero... oppure toglierlo bisogna un pò decidere questo...

Possiamo partire anche da domani con questi piccoli lavoretti.
@Max dobbiamo votare nei TiempoLibreSite Web Awards 2007 c'è la fai a votare entro domani?

--------------------

+Quote Post
max
messaggio Jan 20 2008, 03:47 PM
Messaggio #9

Amministratore
Gruppo icone

non ho capito che devo fare sad.gif

per le mele io un idea ce l'avrei,

presente il nostro logo tondo? farne delle miniatura e metterle al posto delle mele

Per gnuca ok ..... smile.gif benvenuto smile.gif

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 20 2008, 04:12 PM
Messaggio #10

Webmaster
Gruppo icone

Voto prima io e poi tu voti di seguito.. penso che quelli di youbuy abbiano la tua stessa difficoltà adesso inizio a votare wink.gif
per il canale file-sharing iniziamo anche questo immediatamente con affidare a Gnuca la situazione e noi poi di conseguenza a cascata lo facciamo lentamente anche negli altri forum...

Partiamo con la sperimentazione del canale File-Sharing ok.gif
magari gli diamo pure una mano a Gnuca nel suo lavoro ed il massimo supporto friends.gif

Nonchè a shoutshark anche nel canale Sicurezza, a giorni dovremmo avere anche un collaboratore in musica vediamo cosa è possibile fare anche in quel settore ok.gif

--------------------

+Quote Post
Gemini
messaggio Jan 20 2008, 05:44 PM
Messaggio #11

Steve Jobs
Gruppo icone

Gruppo: Direttore News
Da: Brescia
Utente Nr.: 381

wow... quante novità... ma non ho capito che fastidio può dare il forum sul mac... ingombra? dà fastidio? lasciatelo li... è sempre un arricchimento per gli utenti.. io tra poco ci entrerò (o almeno me lo auguro)... per windows si sprecano parole e insulti e il mac andrebbe soppresso? Io voto contro a questa scelta...

per le altre approvo... e un benvenuto a Gnuca!!!

--------------------
TL Reputazione Di Gemini
Esperto informato sulle ultimissime del mondo informatico Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite nonchè autore di svariati articoli
Ideatore del concorso TiempoLibre Software Awards, Realizzato Dell'ultima versione del TL Press 2006, Ha Realizzato l'ultima versione del TL Press 2007
Realizzatore del progetto Multimediale Casalingo

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
max
messaggio Jan 20 2008, 06:49 PM
Messaggio #12

Amministratore
Gruppo icone

grande gemini smile.gif

inoltre se siete curiosi andate a vedere nei grossi forum misti, non monotematici, (non faccio nomi per correttezza ma sono facilmente immaginabili) come sono messi nella sezione mac, 3 - 4 post nuovi al giorno, non di piu
in quelli specifici qualcosa in più, ma mai più di 6-7 al giorno, e poi se la tirano in modo disgustoso, il mio sogno sarebbe quello di poter aiutare qualcuno senza che questo venga deriso e messo in condizione di inferiorità, si ha soggezione a far domande in certi posti, e poi come ti rispondono? lasciamo perdere

ripeto, questa è partita come una prova, sarei io il primo a non aver voglia di star qui a scrivere cose che nn legge o non interessano a nessuno

--------------------

+Quote Post
Gnuca
messaggio Jan 20 2008, 09:31 PM
Messaggio #13

Maestro
Gruppo icone

Gruppo: Utenti
Utente Nr.: 4243

Lieto di accettare questa sfida. ok.gif
Anzi, ho già un lavoro in cantiere (una spiegazione abbastanza approfondita delle sanzioni penali introdotte dalla legge Urbani) che dovrei concludere a giorni e che penso di rilasciare qui.

Per quanto riguarda la sorte del canale Mac le mie considerazioni partivano dalla (erronea) convinzione che nessuno qui sapesse usarlo. Stante queste premesse, ritenevo assai poco probabile che utenti Mac riescano ad aggregrarsi in uno spazio vuoto, con tutta la concorrenza che c'è. Quindi la mia opinione cambia.

Non cambia però sulle mele. Magari ora ci sono altre priorità, però vedo di buon occhio la proposta di max di sostituirla con il logo del forum, anzi mi ha preceduto nello scriverla.

Messaggio modificato da Gnuca il Jan 20 2008, 09:34 PM

--------------------
TL Reputazione Di Gnuca
Esperto dei programmi di File-Sharing
Esperto Ubuntu Linux e tematiche Open Source,

+Quote Post