IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Google

Guide - Multimediale - Informatico - Tempo Libero Guide Le nostre Rubriche Rubriche TL Centro Sicurezza TL Sicurezza TL Hardware TL Hardware Fashion - The Ultimate Desktop Look Fashion TL Download TL Download
Carica Img Carica Img ContattaciContattaci TL Shopping TL Shopping Offerte Cipcipstore.it Offerte CipCipStore.it Last Minute Youbuy.it LM Youbuy.it Offerte Hardware Offerte Bulkmania

TL Mail TL Mail

CipCipStore - Ultime offerte da non perdere

Offerta Earth - Pubblicità TiempoLibresite.com

> Prodotti Open Source Estremamente Consigliati

4 Pagine V   1 2 3 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Ottima guida su linux e non solo, segnalazione
Bodom
messaggio Jan 20 2004, 07:07 PM
Messaggio #1

Webmaster
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore

Da: Sicilia
Utente Nr.: 1

Leggi qui

e anche Qui

Ragazzi più leggo e imparo di linux e più mi piace e lo apprezzo come progetto.. e meno mi piace Windows.

In questo link che vi segnalo e molto importante leggere la storia di windows e linux smile.gif

ps incomincio anche a capire che ho detto un sacco di fesserie allah.gif

chiedo perdono a tutti gli appassionati di linux pianto.gif

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)
Go to the top of the page

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 21 2004, 12:05 AM
Messaggio #2

Webmaster
Gruppo icone

Vorrei fare un piccolo sunto di quello che ho imparato da tutte queste letture che ho fatto su Linux.

Prima di spiegare cos'è Linux devo prima chiarire alcuni punti importanti.

Un programma è composto da due parti l'eseguibile e il codice sorgente.
Naturalmente l'eseguibile e comprensibile soltanto dagli elaboratori mentre il programmatore lavora sul codice per apportare le modifiche e lo sviluppo del codice.

Se io di un programma ho sia l'eseguibile che il source parliamo di un programma (open Source) liberamente disponibile(l'acquirente è proprietario del sw), se possego solo l'eseguibile e un programma (close source) utilizzabile attraverso le licenze(l'acquirente non è proprietario).

A Linux sono legati alcuni nomi molto importanti:

Gpl (General Pubblic License)

Gnu (Gnu is not Unix)

FSF (Free Software Foundation)

Osdl (Open Source Development Labs)

Linus Torvald (inventore di Linux)

Richard Stallman (ideatore di Gnu)

Quindi Cos'è Linux?

Linux è il prodotto di punta della lotta al software proprietario o close source, che non consente di fare all'acquirente di fare copie del sw acquistato e di poter modificare e di vedere cosa c'è nel codice sorgente del programma.

Linux è dietro il suo sviluppo OSDL (Open Source Devolopment Labs) e FSF (Free Software Foundation) e tanti alti programmatori, hanno dimostratoin questi anni di aver fatto un sistemo operativo equivalente e maggior mente performante rispetto a Windows (Microsoft Windows).

Utilizzo la parola equivalente non a caso, Linux è un prodotto differente rispetto a Ms Windows, è prodotto perchi ha capacità e abilità informatiche.

Anche se il lavori dei programmatori è stato mirato alla semplificazione dell'installazione di Linux e della grafica.

Di grafica per Linux c'è ne sono due tipi: Gnome e Kde.

I lavori hanno dato i loro frutti e adesso i miglioramenti ci sono, anche se gli utenti che utilizzano Linux sono in pochi è un prodotto che sta spopolando nell'enterprice clap.gif .

Linux manda avanti un'idea che merita rispetto e appoggio da parte di tutti gli appassionati d'informatica.

Il software deve essere libero cioè oltre all'eseguinile io devo poter avere il source (codice sorgente), in modo da rendere possibile la disponibilità del software da parte dell'acquirente (copiare, vendere, modificare, regalare ecc)

Quindi per software libero non s'intende gratis ma liberamente disponibile da parte dell'acquirente che diventa proprietario del software.

Perchè usare Linux? (mi direte)

Significa dare consenso alla politica dell'Open Source e del software libero e bocciare i progetti di quelli che vogliono che i software non siano liberamente disponibili da parte degli acquirenti.

Perche lasciare Windows?

Anche se Windows è più semplice molto più intuitivo paghiamo questa semplicità in termini di diritti.

Quali diritti?

Non sappiamo cosa c'è su Windows se rispetta la nostra privacy, se crascia con determinati programmi per sabotare la casa di software in maniera premedititata(vedi caso java).
E soprattutto non siamo proprietari del software ma di una licenza d'uso quindi non ne possiamo disporre a nostro piacimento...

Utilizzando Linux si hanno molti vantaggi, promuovere una giusta idea e nel limite delle capacità sviluppare il progetto.

Ma non soltanto bisogna promuovere linux ma tutti i prodotti open source.

Prodotti come:

Flask Mpeg
Virtual Dub
Nandub
File Zilla
Mozilla
Emule
Edonkey
Xvid

e molti altri sono prodotti con questo tipo di idea il free software.

Un altro motivo per passare dalla parte di Linux e il progetto Microsoft Palladium che sarà la fine della libertà di utilizzo dei sitemi operativi Microsoft.

Messaggio modificato da Bodom il Jan 23 2004, 06:10 PM

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
SMiLe!!!
messaggio Jan 23 2004, 03:15 PM
Messaggio #3

TartaRiga
Gruppo icone

Gruppo: Utenti

Utente Nr.: 205

hai sbagliato:
GNU (Gnu's Not Unix) OLA.gif OLA.gif Sad_20pano_20lol.gif

+Quote Post
Bodom
messaggio Jan 23 2004, 03:55 PM
Messaggio #4

Webmaster
Gruppo icone

Scusami se tradotto significa:

Gnu non è unix

Tradotto puo essere: Gnu is not unix oppure come dici tu: Gnu's not unix

quindi non è sbagliato correggimi se dico il falso smile.gif

--------------------

+Quote Post
enigma1982
messaggio Jan 23 2004, 05:11 PM
Messaggio #5

Guru
Gruppo icone

Utente Nr.: 4

l'errore sta nel fatto che tu hai scritto gnu is not linux e nn unix

+Quote Post
valeriodean
messaggio Jan 31 2004, 08:46 PM
Messaggio #6

Thomas Watson
Gruppo icone

Gruppo: Senior Member

Da: Castelli Romani
Utente Nr.: 2

Sai qual'è il problema?
Cento galli a cantare nn si fa mai giorno... offrire mille possibilità senza avere un criterio di scelta è come nn offrirne nessuna... perchè dividere le forze svilluppando 4000 distribuzioni? Se tutti si mettono a lavorare alla stessa, farebbero molto prima a rendere linux un os da desktop, dovrebbero lavorare continuamente sulla compatibilità delle periferiche, inutile girarci attorno, se c'è qualcuno incapace di far funzionare windows, nn ha un briciolo di speranze di far funzionare linux.
Inoltre il software libero nn è spftware gratis... a qualcuno i soldi li dai comunque, in questo caso ti danno pure il sorgente... voglio sapere quante persone sono in grado di smanettare sul sorgente di un sistema operativo senza combinare guai più grandi di quelli che volevono risolvere... voglio sapere quante persone tornano a casa dopo una lunga giornata di lavoro e si metto a smanettare sul sorgente di linux... insomma, ai comuni mortali serve un sistema operativo, nn un giocattolo delle meraviglie pieno di righe di codice.

--------------------
TL Reputazione Di Valeriodean
user posted image Esperto tematiche Masterizzazione
user posted image Esperto Tematiche File-Sharing
user posted image Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite user posted image Espero Tematiche Mpeg4 e loro manipolazione Mpeg1 ed Mpeg2

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
max
messaggio Feb 1 2004, 12:02 AM
Messaggio #7

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

......voglio sapere quante persone tornano a casa dopo una lunga giornata di lavoro e si metto a smanettare sul sorgente di linux...

io no di sicuro BEFFE.gif BEFFE.gif

cmq mi ero ripromesso che quando cambiavo pc nel vecchio ci avrei messo linux, ma me ne è passata completamente la voglia hum.gif perchè devo rovinare u pc che va benissimo??

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Feb 1 2004, 12:07 AM
Messaggio #8

Webmaster
Gruppo icone

per la libertà max..
e poi per sperimentare.....

io sono curioso voglio riprovarci smile.gif

--------------------

+Quote Post
max
messaggio Feb 1 2004, 12:21 AM
Messaggio #9

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

per la libertà max..

hihi.gif sfotti sfotti hihi.gif

io per il momento non ne ho proprio voglia,

e poi???? che ci faccio che non farei con windows??

ah..già..... Freedom

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Feb 1 2004, 12:54 AM
Messaggio #10

Webmaster
Gruppo icone

Bè con linux promuovi un idea di libertà del software e con questo non scherzo.. nono.gif

internet più veloce più sicuro programmi liberamente disponibili...

poi secondo mè è da provare biggrin.gif

--------------------

+Quote Post
valeriodean
messaggio Feb 1 2004, 11:45 PM
Messaggio #11

Thomas Watson
Gruppo icone

E' sicuramente da provare, inoltre l'installazione è stata resa molto facile, pure un fesso ce la farebbe... il sistema funziona eccome, certo è un altro mondo, quindi bisogna risettare un po' le abitudini... ma io già ci smanetto con sole 6 ore dopo l'installazione.
Ci sono le cartelle con i file, c'è come in windows il fatto che se clicchi due volte su un file, con la sua bella icona, linux ti chiede che programma usare per aprirlo, se deve memorizzare questa scelta, c'è il browse per cercare il programma, se nn si trova già nella lista... esattamente come avviene in windows... poi l'aggiornamenti sono una stupidata, fa tutto lui... finora il passaggio è stato indolore... la grafica è molto accattivante, pensa max, ci sono 4 desktop di default, ma se vuoi puoi abilitarne altri... tipo al desktop 4 metto tutti i link ai giochi, al dektop 3 metto tutti i link ai documanti o quello che è, al desktop 2 metto tutti i link ai file multimediali... poi con un click passo da uno all'altro... molto bello... adesso scopro come si installano i programmi eppoi il piatto è servito... vi metto le foto di linux in molti suoi aspetti... da come lo conoscevo io 4 anni fa, hanno fatto grossi passi in avanti, nn c'è che dire.

--------------------
user posted image Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite user posted image Espero Tematiche Mpeg4 e loro manipolazione Mpeg1 ed Mpeg2

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
lanna21
messaggio Feb 6 2004, 04:19 PM
Messaggio #12

Smanettatone
Gruppo icone

Utente Nr.: 171

welcome.gif ciao ragazzi!!!! sono felice che dibattiate su linux perchè entro il mese cambierò computer e il mio amico che lavora nel ramo mi ha consigliato di installare linux per entrare in rete. il fatto è che io non so neanche cosa sia e sapere che voi già ne sapete un po' e che avete la guida mi consola e pertanto incomincio a ringraziare!!!! allah.gif
ora io non caisco il problema tra bodom e max: perchè non partizioni l'HD e dove vai in internet usi linux e per lavorare windows o no? linux mi dicono che è molto stabile e se, come dice bodom, tutto il software è gratis........perchè no!!!!!
se sono andata fuori tema ditemelo giusto per non dire scemenze pensando di essere una che ci becca!!!!! (nelle discussioni!) LOL.gif
comunque per adesso leggerò con attenzione il riassunto di bod e stamperò la guida poi magari ci sentiamo e ne discutiamo. gathering.gif
sono contenta di confrontarmi con voi perchè siete proprio bravini!!! ok.gif
a presto clap.gif

ps: devo dire che mi diverto moltissimo!!!!!!!!!!!!!!! BEFFE.gif

sad.gif CAVOLO!!!!!!!!! sono andata a leggere ma non posso scaricare la guida, nono.gif pensavo fosse un file pdf così lo scaricavo e lo leggevo o stampavo con calma uscita dalla rete!!!! dove abito non c'è adsl perciò pago in rapporto al tempo che rimango collegata!!!!!! (ovvero per leggere tutto mantengo da sola la wind)
AIUTATEMI E DITEMI SE C'E' UN POSTO DAL QUALE POTER SCARICARE LA GUIDA!
GRAZIE smile.gif-->pcpugile.gif

--------------------
Dagli amici mi guardi DIO
che dai nemici mi guardo IO

+Quote Post
valeriodean
messaggio Feb 6 2004, 06:31 PM
Messaggio #13

Thomas Watson
Gruppo icone

La guida la trovi allegata ad ogni distribuzione, Annuccia cara, il problema è più che altro legato al perfetto riconoscimento di tutte le periferiche ma in modo particolare al riconoscimento del modem, per ovvi motivi legati alla navigazione nel web.
Che tipo di modem hai?
In un altro post si era linkato un sito per controllare se il proprio modello era coperto da driver oppure no... comunque per quasi tutti i driver c'è copertura, fatta eccezione per i winmodem, visto che sono fatti per funzionare appositamente con il software di MS.
Per gli altri modem i driver ci sono.
Mi sono accorto di una cosa:
la difficoltà di utilizzo tra un linux e windows nn è affatto così distante... dopo 2 giorni che utilizzavo assiduamente linux, avevo imparato a muovermi e trovavo rapidamente quello che cercavo... poi dopo questi vacanza tornai su windows... e scoprii che nn è affatto così facile come sembra.
Ci risulta facile perchè lo sappiamo già usare, ma guardate lo stesso XP, passando da un altro os di microsoft a XP, si riscontra una certa diccoltà a ritrovare il percorso delle vecchie applicazione di amministrazione e solo perchè è cambiata un po' la struttura interna del sistema operativo!
Ho fatto caso a tutte le finestre che andavo aprendo per modificare un'impostazione di sistema, quindi passando per il pannello di controllo, e di cartelle e click ne ho fatti un bel po'... sarebbe stato impossibile fare quelo processo se nn mi fosse già noto, ovvero a parti invertite, se conoscessi linux e mi ritrovassi su una macchina MS, nn saprei cosa fare.
Max, ti garantisco che la differenza tra una distribuzione di 4 anni fa (quando vidi linux per la prima volta) e una attuale è DEVASTANTE, ancora un passettino e potranno distribuire linux per dektop a prova di fesso incapace.

Va detto che dietro c'è un lavoro spaventoso... molte aziende nn rilasciano nemmeno i sorgenti per le periferiche, in sostanza sti poveracci a furia di provare e riprovare sono in grado di realizzare i driver... comunque ci lavorano persone super cazzute, per questo il progetto è in continua evoluzione nonostante i molti tentativi di sabotaggio, ormai stanno per vincere la sfida... appena le software house di videogame incominceranno a distribuire versioni dei loro giochi anche per linux, ci sarà il boom:
cavolo, vado in edicola, per 2€ mi compro la rivista che mi da una distribuzione linux più la guida di base, mi ci gira tutto compresi i giochi... a questo punto che senso ha pagare un sistema operativo? cool.gif

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Feb 6 2004, 06:38 PM
<