Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Guide
Rubriche
TL Sicurezza
TL Hardware
Fashion
TL Download
Carica Img
Contattaci
TL Shopping
Offerte CipCipStore.it
LM Youbuy.it
Offerte Bulkmania
![]() ![]() |
Oct 24 2006, 04:36 AM
Messaggio
|
|
![]() Gordon Moore Gruppo: Utenti Messaggi: 1367 Iscritto il: 21-September 04 Utente Nr.: 807 |
Anche questa è una delle domande più diffuse in rete:
"Vorrei convertire un mio vecchio album in CD Audio... si può fare? Se sì come faccio?" Risponde il Dr. Oviri: Si può fare ma ovviamente non aspettatevi una qualità audio eccezionale; il motivo è semplice e ovvio. I dischi in vinile, e soprattutto le musicassette, si rovinano già dopo qualche ascolto per il semplice fatto che, per "leggere" l'audio inciso o registrato, non viene usato un supporto ottico come il laser ma apparecchi meccanici quali la puntina o le testine. Ricordiamoci che molti "vecchi" album sono stati ripubblicati in CD e quindi molto spesso vale la pena comperare il CD piuttosto che effettuare una conversione analogico/digitale. Tuttavia se proprio vogliamo continuare procuriamoci: 1) 1 cavo per collegare il nostro stereo alla scheda audio del nostro PC; 2) Un buon programma di registrazione (Audacity, Nero Wav Editor, etc.); 3) Un editor audio che abbia tra le sue opzioni la possibilità di rimuovere eventuali (sicuri) rumori di fondo; 4) Un masterizzatore e un programma di masterizzazione; 5) Un po' di pazienza... Effettuati i collegamenti necessari tra stereo e PC iniziamo a registrare le tracce. Io, come sempre, mi servo di Jack! per la registrazione, ma potete utilizzare un registratore di suoni a vostro piacere Scelgo la voce Wave Recorder dal menu Strumenti->Wave Tools. ![]() Dalla maschera che mi appare seleziono la periferica di registrazione da utilizzare in alto a sinistra e aggiungo il segno di spunta a Rimuovi fruscii (LP Noise); questo "semplice" filtro attenuerà (in maniera molto blanda) i rumori provocati dal contatto tra la puntina ed il disco senza togliere null'altro. Ovviamente più il disco è molto rovinato sarà difficile eliminarli del tutto ma vale la pena provare, no? A questo punto regolo il volume selezionando Linea in ingresso e agendo sulla relativa barra di avanzamento; ovviamente creerò i miei files Wave in formato Audio Wave PCM 44.100 Hz - Stereo perché questo è il formato che mi serve per masterizzare le tracce su CD. Tramite il tasto Prepara indico il nome del file da creare tramite la classica finestra di dialogo (qui potrò anche creare cartelle e sottocartelle) e faccio partire il disco; grazie ai Levels ed ai Meter verifico che il volume non sia né troppo basso, né troppo alto, semplicemente avanzando con la puntina del disco in un punto dove l'audio è al suo massimo. Cerco di far sì che i led rossi si accendano di tanto in tanto ma mai per troppo tempo per evitare distorsioni; al limite è meglio regolare il volume un po' più basso (ma non troppo) tanto poi andrò a normalizzare i files, no? OK... sono pronto per registrare i brani Ripeto le operazioni fin qui descritte per tutti i brani dell'album avendo cura di preparare ogni volta il nuovo file con il nome del brano; vi consiglio di creare i files con il prefisso numero traccia (per esempio: 01 - The Master Sleep, 02 - Burning Device, etc.) così poi semplifichere l'operazione di masterizzazione quando andrete ad aggiungere le tracce. Finito di registrare tutti i brani li Normalizzo in modo che abbiano tutti lo stesso volume; ovviamente nella fase di registrazione non ho più toccato né il volume dello stereo né il volume di registrazione. A questo punto posso masterizzare le mie tracce e avere il mio album su CD... ...facile no? |
|
|
|
Oct 24 2006, 05:46 AM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 6983 Iscritto il: 23-October 03 Utente Nr.: 3 |
a quanto ho capito tu dividi da prima le canzoni, a volte può anche essere arduo beccare lo spazio tra i solchi del disco
io ne ho passati molti dei miei lp in cd, li ho importati con Audacity in traccia unica, poi sempre con Audacity mi andavo a tagliare le canzoni bella l'interfaccia del tuo Jack -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
Oct 24 2006, 05:58 AM
Messaggio
|
|
![]() Gordon Moore Gruppo: Utenti Messaggi: 1367 Iscritto il: 21-September 04 Utente Nr.: 807 |
Beh, sì... si può anche registrare i due lati del disco e poi dividere le tracce...
Io mi trovo meglio così... Jack! è skinnable... sono ben 11 i temi inseriti nell'eseguibile... Comunque io uso sempre il Longhorn Ho sfruttato una libreria per Delphi di un cinese alla quale ho dovuto dare qualche aggiustatina... poi gli ho mandato le correzioni Non mi ha mai ringraziato |
|
|
|
Oct 24 2006, 12:03 PM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 6983 Iscritto il: 23-October 03 Utente Nr.: 3 |
certa gente...
cmq è già tanto se nn ti mandato a fan.... -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
Oct 24 2006, 01:12 PM
Messaggio
|
|
Certo
Però le mie modifiche poi le ha utilizzate |
|
|
|
Oct 24 2006, 05:54 PM
Messaggio
|
|
![]() Steve Jobs ![]() Gruppo: Collaborazione Esterna Messaggi: 2117 Iscritto il: 27-December 04 Da: Napoli Utente Nr.: 907 |
Complimenti come sempre...
-------------------- TL Reputazione Di Klavus
Ha realizzato più di tre Guide in esclusiva per TiempoLibreSite Organizzatore Dei TL Software Awards 2006Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione |
|
|
|
Oct 24 2006, 06:42 PM
Messaggio
|
|
![]() Steve Jobs ![]() Gruppo: Direttore News Messaggi: 2768 Iscritto il: 17-February 04 Da: Brescia Utente Nr.: 381 |
opportunista questo cinese...
-------------------- TL Reputazione Di Gemini
Esperto informato sulle ultimissime del mondo informatico Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite nonchè autore di svariati articoli Ideatore del concorso TiempoLibre Software Awards, Realizzato Dell'ultima versione del TL Press 2006, Ha Realizzato l'ultima versione del TL Press 2007 Realizzatore del progetto Multimediale CasalingoQuesto indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione |
|
|
|
Oct 24 2006, 08:47 PM
Messaggio
|
|
![]() Leggenda Del Forum Gruppo: Utenti Messaggi: 470 Iscritto il: 11-April 06 Utente Nr.: 1950 |
Io ho sempre usato RIP Vinyl e mi sono trovato bene.
![]() Alla prima occasione però mi riprometto di seguire i tuoi consigli. -------------------- DECANO Riconoscimento Speciale Da Parte Dei Vertici Di TiempoLibreSite.com, Max e Bodom. Al membro più saggio della comunità data la sua veneranda età. |
|
|
|
Oct 25 2006, 03:35 AM
Messaggio
|
|
QUOTE(Gemini @ Oct 24 2006, 07:42 PM) opportunista questo cinese... [right][snapback]27270[/snapback][/right] I miei consigli alla fine gli sono serviti... Nonostante tutto lo stimo molto perché ha fatto cose importanti per la programmazione in Delphi @ Carletto: mai provato ma lo farò al più presto Anche solo per il gusto di vedere cosa fa Bella l'idea di "captare" i silenzi per dividere le tracce in modo automatico Mi ha dai dato un'ottima idea |
|
|
|
Oct 25 2006, 08:56 PM
Messaggio
|
|
![]() Leggenda Del Forum Gruppo: Utenti Messaggi: 470 Iscritto il: 11-April 06 Utente Nr.: 1950 |
QUOTE(Dr. Oviri @ Oct 25 2006, 04:35 AM) QUOTE(Gemini @ Oct 24 2006, 07:42 PM) opportunista questo cinese... [right][snapback]27270[/snapback][/right] Bella l'idea di "captare" i silenzi per dividere le tracce in modo automatico Mi ha dai dato un'ottima idea [right][snapback]27278[/snapback][/right] E' un'opzione che, se ben ricordo (perdonatemi se sbaglio), ha ANCHETotalRecoder Professional; il miglior recorder, secondo il mio modesto parere di utonto, che mi sia capitato di usare, specialmente per la registrazione on line. Non ne sono molto sicuro perchè lo uso per registrare concerti e le pause non mi servono. Domanda per i mod: ma uno come il Dr. Oviri vi è caduto dal cielo o lo avete fatto voi? Messaggio modificato da carletto il Oct 25 2006, 09:06 PM -------------------- DECANO Riconoscimento Speciale Da Parte Dei Vertici Di TiempoLibreSite.com, Max e Bodom. Al membro più saggio della comunità data la sua veneranda età. |
|
|
|
Oct 25 2006, 11:23 PM
Messaggio
|
|
Veramente io sono nel cielo...
Hai presente il protagonista di 8 e 1/2 di Fellini??? Comunque RipVinyl non mi piace Poco professionale Molto meglio Spin Doctor di Easy CD/DVD Creator |
|
|
|
Oct 26 2006, 02:28 AM
Messaggio
|
|
Mastroianni se nn sbaglio
il dottor Oviri lo abbiamo trovato grazie a una mia microguida sui file ogg, ricordo che la feci usando una sua utility, poi è arrivato lui, forse portato dal buon google non è così doc?? -------------------- Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years) |
|
|
|
Oct 26 2006, 03:39 AM
Messaggio
|
|
Certo Mastroianni... ricordi la scena iniziale?
Lui vola e gli altri lo vogliono tirare giù... Se fossi a Roma direi Corca... Il merito è (quasi) tutto di Max il quale mi ha anche fornito ottime idee Mi è piaciuto subito anche Bodom per la sua gentilezza Poi Gemini, Klavus, Tummarellox sono simpaticissimi |
|
|
|
Oct 26 2006, 11:43 AM
Messaggio
|
|
![]() Steve Jobs ![]() Gruppo: Collaborazione Esterna Messaggi: 2117 Iscritto il: 27-December 04 Da: Napoli Utente Nr.: 907 |