IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Google

Guide - Multimediale - Informatico - Tempo Libero Guide Le nostre Rubriche Rubriche TL Centro Sicurezza TL Sicurezza TL Hardware TL Hardware Fashion - The Ultimate Desktop Look Fashion TL Download TL Download
Carica Img Carica Img ContattaciContattaci TL Shopping TL Shopping Offerte Cipcipstore.it Offerte CipCipStore.it Last Minute Youbuy.it LM Youbuy.it Offerte Hardware Offerte Bulkmania

TL Mail TL Mail

CipCipStore - Ultime offerte da non perdere

Offerta Earth - Pubblicità TiempoLibresite.com

> TiempoLibre Shopping

Vai sul TL Shopping

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Codec..., quale il migliore?
Marvel-b0y
messaggio Jul 8 2004, 11:32 PM
Messaggio #1

Pigrone
Gruppo icone

Gruppo: Utenti

Utente Nr.: 557

Ciao a tuttti! Volevo porvi una quesito che scaturisce da un problema che ho riscontrato in un divx che ho appena fatto.

Usando il codec appena uscito (credo sia l'ultimo, oh no?) per fare divx, il 5.1.1 ho fatto un divx. Il problema di questo divx che a mio parere è venuto senza difetti, è che a detta di alcuni miei amici "scatta" un pò, o meglio non è fluidissimo in alcune scene in cui vengono utilizzate inquatradture piuttosto ampie come campi medi o lunghi. In special modo all'inizio (anche se secondo me è poco fluido solo li) dove un campo medio/lungo inquadra un macchina che arriva in una stazione di servizio, ed un lento movimento di macchina segue il movimento della macchina che si sposta lentamente....ecco questo lento movimento di macchina appare poco fluido anche, una volta che il divx è copiato sull'hardisk. Perchè questo?

Ci sono altri problemi nel settaggio che possono causare questo oppure è una caratteristica del nuovo codec? Il mio amico mi suggeriva che era come se nel divx mancassero degli fps in quella scena, e quindi la mancanza di alcuni brevissimi frame rendesse lenta l'immagine in movimento perchè priva di alcune particine e quindi scattosa. Potrebbe essere (intuizione mia) che il nuovo codec 5.1.1 privi immagini troppo pesanti, di alcuni frames per drenderla più leggera per non ledere la sua qualità cmq, e renderla lo stesso però più compressa?
Penso questo anche perchè gli altri codec che usavo prima non mi hanno mai dato questo problema (almeno credo) e quindi pensavo potesse essere una nuova caratteristica del codec 5.1.1, potrebbe essere cosi?

Quale secondo voi è il codec migliore, cosa ne pensate del codec 5.1.1.?
Ok, basta vi ho fatto troppe domande, rispondete pure una alla volta grazie ragazzi, aspetto qualcuno che mi sappia aiutare a capirci qualcosa in tutto questo! Grazie, ciao!!!!!
Go to the top of the page

+Quote Post
Simo
messaggio Jul 9 2004, 06:07 AM
Messaggio #2

Bill Gates
Gruppo icone

Utente Nr.: 431

Secondo la mia esperienza direi che non ci sono codec migliori o codec peggiori, ci sono codec e basta. Nel senso che se ci sono vedi e senti altrimenti no.
Quindi io, innanzitutto controllerei con gspot che ci siano installati i codec giusti dopodiche proverei a cambiare player, io quei problemi li ho avuti spesso con divx, mentre con WMP o Power DVD o BS Player (che a detta di tutti è il miglior player) il filmato viaggiava a meraviglia.
Inoltre è anche molto importante la qualità di...come dire...ehm..come è stato... si insomma come è stato "ricevuto" questo filmato(spero di essermi spiegato, è un tema piuttosto delicato wink.gif ).
Cmq fai queste prove e poi facci sapere.
Ciao

--------------------
user posted image

---------------------------
Tutte intorno a me
---------------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Jul 9 2004, 09:34 AM
Messaggio #3

Webmaster
Gruppo icone

Gruppo: Amministratore

Da: Sicilia
Utente Nr.: 1

Come hai creato il divx con il neo divx? oppure con il flask mpeg?

come hai configurato il codec?

io di solito lo settavo cosi:

http://www.tiempolibresite.com/guide/CONFI...EC%20MODALI.htm

Cmq io proverei a vedere il divx con il the core media player se il problema sussiste ancora la prossima volta utilizza la versione precedente del codec 5.05 oppure 5.1... meglio ancora il codec xvid laugh.gif

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
Marvel-b0y
messaggio Jul 9 2004, 10:23 AM
Messaggio #4

Pigrone
Gruppo icone

Sia con bsplayer che con divxplayer mi sembra che la resa del filmato sia la medesima....anche se devo dire che è davvero impercettibile ai miei occhi ciò che sembrava piuttosto evidente agli occhi dei miei amici, vabbè sarò ochhio di talpa io e di lince loro. Cmq il codec l'ho settato seguendo le istruzioni di questo link:

http://www.divxdoor.it/guidadivxconf/divx5conf_1pass.html

credo di averlo settato più che correttamente cmq, di questo ne sono certo e la qualità è molto buona(1740).
Non penso quindi sia un problema di player però devo ancora provare con questo core media player, grazie Bodom....la cosa che vorrei capèire però è cosa cambia da un vecchio codec ad uno nuovo? Migliora la qualità, la capacità di compressione del file? O altre cose a noi impercettibili? perchè se non è cosi cosa mi impedisce di usare la versione vecchia o l'xvid?

+Quote Post
Bodom
messaggio Jul 9 2004, 10:25 AM
Messaggio #5

Webmaster
Gruppo icone

aumenta sia la qualità della compressione che altre cose.. lo puoi vedere nell futures del programma..

io per esempio codifico ancora con il codec 5.03 molte volte

--------------------
Welcome To Tiempolibresite.com Where the sun is only shine (every day of every years)

+Quote Post
valeriodean
messaggio Jul 9 2004, 02:27 PM
Messaggio #6

Thomas Watson
Gruppo icone

Gruppo: Senior Member

Da: Castelli Romani
Utente Nr.: 2

Incomincio dicendo che ormai, NESSUNO lavora un video in singola passata, nemmeno il più disperato del mondo.
Addirittura i nuovi codec possono essere impostati fino a 4 passate, e nn lo hanno fatto così per occupare il tempo.
Con una singola passata, il codec deve lavorare il video mentre lo legge, in contemporanea, mentre già con 2 passate, il codec prende nota delle caratteristiche di ogni frames del video, prende nota della luminosità e della velocità con cui i frames cambiano /scene veloci, lente eccetera), poi nella seconda passata, sfrutta queste informazioni per meglio convertire il film... praticamente nel primo caso, il codec viene preso di sorpresa durate il passaggio da una scena veloce a una lenta e viceversa, nel secondo caso invece lui sa che ci sarà il cambiamento di scena e si prepara variando il bitrate (se è a VBR, come spero che sia un film in 2-pass) e aggiustando l'azione dei filtri.

--------------------
TL Reputazione Di Valeriodean
user posted image Esperto tematiche Masterizzazione
user posted image Esperto Tematiche File-Sharing
user posted image Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite user posted image Espero Tematiche Mpeg4 e loro manipolazione Mpeg1 ed Mpeg2

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
Marvel-b0y
messaggio Jul 17 2004, 02:26 PM
Messaggio #7

Pigrone
Gruppo icone

quindi sono un gradino più in basso del più disperato del mondo.....io li faccio sempre ad una passata sola!!! Mi sa che cono proprio indietro.....scusate capisco che la codifica a doppia,terza,quarta passata dia maggiori vantaggi in termini di qualità, però se poi sbaglio il rapporto qualità grandezza del file, sono cavoli!! Sei ore se non di più buttate al vento!! Che mi consigliate?

+Quote Post
Bodom
messaggio Jul 17 2004, 09:41 PM
Messaggio #8

Webmaster
Gruppo icone

Allora con la doppia passata definisce ma non incredisce il file..

che usi per fare il divx flask mpeg? le mitiche sei ore di codifica me li ricordo solo lui può fare ste cose.....

prova ad utilizzare neodivx è più veloce ci mette la metà del tempo ok.gif

--------------------

+Quote Post
Marvel-b0y
messaggio Jul 18 2004, 02:46 AM
Messaggio #9

Pigrone
Gruppo icone

ok allora proverò sto neodivx....mi garantisci allora che anche se ci metto più tempo il file resta grande uguale alla prima passata? Io mi fido.....

+Quote Post
Bodom
messaggio Jul 18 2004, 11:35 AM
Messaggio #10

Webmaster
Gruppo icone

guarda con il neo divx puoi scegliere anche quanto deve essere la grandezza...

cmq di solito con il neo divx con la doppia passata mi venivano al massimo 700 mb andavano in un cd.. è spettacolare io usavo il neodivx 9.2 perchè il 9.3 mi dava alcuni problemi di instabilità.. magari adesso li hanno sistemati

io cmq ti posso garantire che il 9.2 và benissimo.. prova ad utilizzare codex xvid 1.0 e neodivx 9.2 wink.gif per un test + che altro ok.gif

--------------------

+Quote Post
Marvel-b0y
messaggio Jul 18 2004, 06:23 PM
Messaggio #11

Pigrone
Gruppo icone

Ok grazie!!! Sai consigliarmi un sito dove ci sia una guida a questo neodivx 9.2?

+Quote Post
max
messaggio Jul 18 2004, 06:32 PM
Messaggio #12

Amministratore
Gruppo icone

Utente Nr.: 3

nel nostro sito ovviamente tongue.gif
guarda qui

--------------------

+Quote Post
Bodom
messaggio Jul 18 2004, 09:40 PM
Messaggio #13

Webmaster
Gruppo icone

Ok grazie!!! Sai consigliarmi un sito dove ci sia una guida a questo neodivx 9.2?

Scusami ridetanto.gif ridetanto.gif ridetanto.gif

Questa guida l'ho fatta pure io con le mie manuzze afro.gif

--------------------

+Quote Post
valeriodean
messaggio Jul 19 2004, 09:08 AM
Messaggio #14

Thomas Watson
Gruppo icone

Gruppo: Senior Member

Da: Castelli Romani
Utente Nr.: 2

Se hai paura di aver sbagliato qualche configurazione o la scelta di qualche parametro, fagli convertire pochi minuti e contralla che tutti sia ok, solo alla fine gli dai le multipassate da sbrogliare.

--------------------
TL Reputazione Di Valeriodean
user posted image Esperto tematiche Masterizzazione
user posted image Esperto Tematiche File-Sharing
user posted image Ha realizzato più di tre guide in esclusiva per TiempoLibreSite user posted image Espero Tematiche Mpeg4 e loro manipolazione Mpeg1 ed Mpeg2

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

+Quote Post
Marvel-b0y
messaggio Jul 20 2004, 07:56 PM
Messaggio #15

Pigrone
Gruppo icone

Ciao ragazzi, neodivx è stupendo come programma!! L'avete fatto voi? E' davvero molto semplice da usare ma anche se ho seguito alla lettera la vostra guida, non sono riuscito a conseguire il risultato che speravo,anzi...facendo un divx a doppia passata ora non mi resta che un file di pochi MB e una cartella chiamata "temp" con altri file semisconosciuti dentro...dove ho sbagliato?

+Quote Post
Collegamenti Sponsorizzati
messaggio
Messaggio #

Collegamenti Sponsorizzati

Quote Post