TiempoLibreSite Comunità Informatica: Clonezilla - TiempoLibreSite Comunità Informatica

Salta al contenuto

Prodotti Open Source Estremamente Consigliati

Immagine Postata Immagine Postata
Digg Del.ico.us Slashdot Technorati furl Reddit Facebook Fark Google Magnolia Wink Yahoo Netscape
Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere in questa discussione

Clonezilla Quando il sistema operativo diventa un tool #2 Valuta la discussione: -----

#1 L   AcCiO Icona

• Maestro
  • Icona
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 30-July 07
  • Interests:Informatica e nuove tecnologie, servizi gratuiti per il web, divulgazione, libera circolazione delle informazioni, politica.<br /><br />Attualmente sto allargando i miei confini verso i sistemi UNIX (proprietari e non).<br /><br />Resto sempre e comunque di religione Debian.

Scritto il 15 March 2009 - 05:20 AM

Io che lavoro in una grossa server farm, continuo a chiedermi: perchè si continua ad usare massivamente NORTON GHOST quando esiste di molto meglio (e soprattuto gratis) ?

Non sono ancora riuscito a rispondermi, ma una delle possibili cause è semplicemente che molti strumenti, non essendo prodotti commerciali e quindi pubblicizzati, la gente non li conosce. Per questo voglio dare un piccolo contributo per mettere in rilievo un progetto che ormai da molti anni viene spesso considerato uno dei migliori prodotti per la clonazione di Hard Disk e partizioni.

Sto parlando di Clonezilla.

Clonezilla, è innanzitutto una distribuzione Live di linux basata su Debian. Esso contiene una suite di software molto utili per qualunque smanettone ed indispensabili per ogni sistemista. Come per Parted Magic, c'è la possibilità di caricare tutto il sistema in ram in modo da poter espellere il CD e lavorare a velocità stratosferiche.
Ma a cosa serve Clonezilla?
Tutti voi immagino conosciate Norton Ghost, ma comunque farò una piccola introduzione. NG, permette di effettuare delle vere e proprie clonazioni di partizioni o di interi dischi fissi (che possono essere salvati su un altro disco, su un supporto rimovibile oppure su una risorsa di rete) che possono essere poi restorate su un'altra macchina o sulla stessa macchina dalla quale sono state create. Clonezilla ovviamente fa le stesse cose (ma con moooolto più stile ;-) ).

Innanzi tutto, uno dei punti di forza di CZ, è il supporto a molti filesystems: ext2, ext3, reiserfs, xfs e jfs (linux), FAT e NTFS (Windows), HFS+ (macOSX). Visto che i tool di clonezilla sono in grado di interpretare questi filesystems, c'è la possibilità di copiare solamente le zone di disco effettivamente utilizzate trascurando quelle vuote con un enorme risparmio di spazio. Perchè spesso capita di dover clonare partizioni da centinaia di GB, che però sono piene a metà. Ovviamente, se lo si desidera, o se il filesystem in questione non è supportato, esiste la possibilità di utilizzare la classica copia sector-to-sector, clonando quindi l'intera partizione o l'intero disco.
Ma non è finita qui! Per gli utilizzatori del pinguino in ambiente enterprise, esiste anche il supporto a LVM (cosa che in parted magic ancora manca purtroppo) quindi c'è la possibilità di clonare, ad esempio, i voluni logici (ovviamente copiando solo le aree utilizzate tralasciando quelle libere). Per un addetto ai lavori questo è fondamentale!

Inoltre, esiste anche la versione SE (Server Edition). Utilizzando un server drbl è possibile clonare o "deployare" le immagini su molti client contemporaneamente! Infatti, una macchina client potrebbe fare il boot via rete e collegarsi al server DRBL che ha installato CloneZilla SE. A quel punto dal server si può decidere di clonare le macchine collegate via rete, oppure di caricarci sopra un'immagine disco preparata in precedenza. Questa è una funzione UTILISSIMA per tutte quelle situazioni in cui è necessario reinstallare frequentemente decine e decine di macchine contemporaneamente (scuole, aule corsi, aziende). Questa versione lavora quindi anche in broadcast e multicast!
E volete sapere la chicca? Come voi windowsiani saprete, quando all'interno di un dominio active directory, i client hanno lo stesso SID, il domain controller non permette l'accesso al dominio alle macchine cloni di altre. E ogni volta, dopo aver clonato una macchina con norton ghost, bisogna impazzire per modificare il sid alle macchine per poterle reinserire nel dominio...
Beh, Clonezilla SE può modificare direttamente in fase di copia, il SID, il Group e l'hostname delle macchine windows. Così se si installano 30 client che dovrebbero far parte dello stesso dominio, già dal primo boot saranno considerate dal domain controller come macchine diverse, nonostante provengano tutte dalla stessa immagine!!!!!

Insomma che dire, meglio di così non potevano proprio fare. Percui... abbandonate le vecchie abitudini legate al software proprietario (e spesso scadente) e provate Clonezilla.
Non ve ne pentirete!

Alla prossima
Accio
TL Reputazione di Accio:

Immagine Postata Per i contenuti come Asus EEE PC Immagine Postata Per il reportage speciale di F-Secure

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione Di TiempoLibreSite.com per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

Jesus said to his disceples :
"y=x^2 +2x +1"
and the apostles cried
"Master, we can't understand these ones!"
"Why not?!? It is a parobla, isn't it?!?"
0

Advertising

Collegamenti Pubblicitari

#2 L   Gemini Icona

• Onniscrivente
  • Icona
  • Gruppo: Direttore News
  • Iscritto: 17-February 04
  • Interests:Il direttore gestisce la redazione e l'uscita delle notizie.
    Su tiempolibresite.com si è occupato dell'iniziativa TL Software Awards 2005 e del Tlpress versione 2006, 2007 e 2008 e della nuova versione 2009! Autore del lavoro esclusivo il multimediale casalingo.Autore di numerose news, partecipa attivamente alle discussioni del forum.

Scritto il 15 March 2009 - 11:27 AM

davvero un bel report accio... non conoscevo questo software... appena ho bisogno lo provo...ma è multipiattaforma quindi?
Imac 24''
3,06 Ghz Intel core 2 duo
4 gb 800 mhz ddr2 sdram
Versione sistema:Mac OS X 10.6.4
Versione kernel: Darwin 10.0.0

TL reputazione di Gemini

Immagine Postata Per i vari articoli e le guide esclusive tra cui il Multimediale Casalingo Immagine Postata Per aver realizzato il TL Press 06/07/08 e 2009!
Immagine Postata per Mac

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione
0

#3 L   AcCiO Icona

• Maestro
  • Icona
  • Interests:Informatica e nuove tecnologie, servizi gratuiti per il web, divulgazione, libera circolazione delle informazioni, politica.<br /><br />Attualmente sto allargando i miei confini verso i sistemi UNIX (proprietari e non).<br /><br />Resto sempre e comunque di religione Debian.

Scritto il 15 March 2009 - 02:40 PM

E' un software bootable, lavora a basso livello clonando dischi e partizioni. Non ha nessun tipo di interazione con il sistema operativo della macchina (quindi non si installa...). Al limite interagisce con il filesystem, e infatti per i FS supportati, offre delle funzionalità in più rispetto ad una copia settore per settore dei dischi.

Se per multipiattaforma intendevi quali architetture supporta, ti dico già da subito che per quanto riguarda i MAC sono supportati solo quelli intel. Per il resto supporta ovviamente tutti i i386 e x64.

Ciao
Accio
TL Reputazione di Accio:

Immagine Postata Per i contenuti come Asus EEE PC Immagine Postata Per il reportage speciale di F-Secure

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione Di TiempoLibreSite.com per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione

"y=x^2 +2x +1"
and the apostles cried
0

#4 L   Bodom Icona

• Webmaster
  • Icona
  • Gruppo: Amministratore
  • Iscritto: 23-October 03
  • Interests:Ciao

Icona del messaggio  Scritto il 15 March 2009 - 05:53 PM

:-applausi)) :-applausi)) :-applausi))
Bravò ottimo davvero ottimo reportage, prenderò spunto per fare una notizia da pubblicare in home page in modo da trainare anche questa discussione.

Continua così le tue perle sono sempre di ottim qualità ed anche questa volta non conoscevo il software e la sua potenza.
Quindi ci operiamo anche per metterlo nella sezione download tra le utility che dici Gemini c'è la facciamo ad inserirla nella nostra lista degli indispensabili e a dedicargli una paginetta come facciamo con tutti i software importanti?

Sia al CloneZilla che al PartedMagic

Favoloso... complimenti ancora Accio :-applausi))
TL Reputazione Di Bodom:

Immagine Postata Guide ed Articoli Immagine Postata Fondatore ed Ideatore di TiempoLibreSite.com, Fashion e del TL Press ed altro.
Immagine Postata Per Sistemi Operativi e Manipolazione Video

Le Mie Frasi preferite:

Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità. (Sherlock Holmes)

Tiempolibresite.com, Where the sun is only shine, every day of every years ;)

Mentre a Roma si discute, Sagunto Cade (un Senatore Romano)
0

#5 L   Gemini Icona

• Onniscrivente
  • Icona
  • Gruppo: Direttore News
  • Iscritto: 17-February 04
  • Interests:Il direttore gestisce la redazione e l'uscita delle notizie.
    Su tiempolibresite.com si è occupato dell'iniziativa TL Software Awards 2005 e del Tlpress versione 2006, 2007 e 2008 e della nuova versione 2009! Autore del lavoro esclusivo il multimediale casalingo.Autore di numerose news, partecipa attivamente alle discussioni del forum.

Scritto il 15 March 2009 - 07:26 PM

perfetto.. allora proverò a usarlo..
Imac 24''
3,06 Ghz Intel core 2 duo
4 gb 800 mhz ddr2 sdram
Versione sistema:Mac OS X 10.6.4
Versione kernel: Darwin 10.0.0

TL reputazione di Gemini

Immagine Postata Per i vari articoli e le guide esclusive tra cui il Multimediale Casalingo Immagine Postata Per aver realizzato il TL Press 06/07/08 e 2009!
Immagine Postata per Mac

Questo indice di qualità viene inserito dall'amministrazione per i meriti acquisiti sul campo con una piccola motivazione
0

#6 L   chessa Icona

• TartaRiga
  • Icona
  • Gruppo: Utenti
  • Iscritto: 02-October 09

Icona del messaggio  Scritto il 02 October 2009 - 02:46 PM

Visualizza MessaggiGemini, su Mar 15 2009, 08:26 PM, ha detto:

perfetto.. allora proverò a usarlo..

io ci sto provando da un paio di giorni e non ne vengo a capo; mi pare di aver configurato correttamente il server (linux lenny) con relativo drbl, ma i client non sono raggiungibili
(in realtà ho installato un server dhcp su lenny, i client prendono l'ip, però clonezilla non si avvia, nè facendo rilevare tutti i pc nè predisponendo un file con un ip per riga)

ho predisposto sia un floppy con etherboot sia con ePXE, ma nulla

adesso sto ripartendo da capo; in particolare vorrei sapere quanto è importante far rilevare mac dei client all'installazione di drbl....

mi vengono un sacco di dubbi, ma in realtà non ho idea di cosa possa impedire il collegamento fra clonezilla SE e i vari client avviati col loro floppino

aggiungo che uso clonezilla live da più di un anno con somma soddisfazione; vorrei usare la versione server, dovendo gestire 4 aule informatiche con 10 - 60 client

grazie in anticipo per l'aiuto che potrete offrirmi
0

#7 L   Bodom Icona

• Webmaster
  • Icona
  • Gruppo: Amministratore
  • Iscritto: 23-October 03
  • Interests:Ciao

Scritto il 02 October 2009 - 03:42 PM

Ciao Chessa, benvenuto su TiempoLibreSite.com e grazie di averci scelto.
Il problema è abbastanza complesso sono sicuro però che i nostri esperti del forum Linux cercheranno di trovare una soluzione al tuo problema.
Intanto anch'io cercherò di fare qualche prova e di venire a capo di questa situazione ed eventualmente sei invitato a tenere d'occhio questo topic perché molto probabilmente ti chiederò informazioni aggiuntive.

Grazie ancora di averci scelto e di esserti iscritto a TiempoLibreSite.com
Ciao Bodom :clap2: :superman:
TL Reputazione Di Bodom:

Immagine Postata Guide ed Articoli Immagine Postata Fondatore ed Ideatore di TiempoLibreSite.com, Fashion e del TL Press ed altro.
Immagine Postata Per Sistemi Operativi e Manipolazione Video

Le Mie Frasi preferite:

Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere la verità. (Sherlock Holmes)

Tiempolibresite.com, Where the sun is only shine, every day of every years ;)

Mentre a Roma si discute, Sagunto Cade (un Senatore Romano)
0

#8 L   AcCiO Icona

• Maestro
  • Icona

Scritto il 02 October 2009 - 03:47 PM

Premetto che non conosco ePXE, ma tu hai provato ad abilitare il network Boot nel bios delle macchine client? Secondo me è sufficiente quello...
Comunque ti consiglio di seguire questa guida che mi sembra una delle migliori e più complete in circolazione.

Ciao
accio
TL Reputazione di Accio:

"y=x^2 +2x +1"
and the apostles cried
0

#9 L   chessa Icona

• TartaRiga
  • Icona

Scritto il 03 October 2009 - 06:39 AM

Visualizza MessaggiAcCiO, su Oct 2 2009, 04:47 PM, ha detto:

Premetto che non conosco ePXE, ma tu hai provato ad abilitare il network Boot nel bios delle macchine client? Secondo me è sufficiente quello...
Comunque ti consiglio di seguire questa guida che mi sembra una delle migliori e più complete in circolazione.

innanzitutto grazie per la risposta.

la guida che mi indichi in effetti è quella che ho seguito; per quel che riguarda il boot da lan io da bios posso abilitare solo il "wake up on lan" perchè le schede di rete (integrate, sis900) non sono configurabili in tal senso; dici che è questo il problema? posso bypassarlo?

i client, sia con il floppy etherboot che con quello PXE (fra l'altro quest'ultimo ha una sorta di shell che permete un minimo di indagine) in qualche modo comunicano in rete, perchè prendono l'ip dal dhcp , però poi non sono pingabili

::craniate-((
0

#10 L   chessa Icona

• TartaRiga
  • Icona

Scritto il 03 October 2009 - 08:38 AM

aggiungo che proprio adesso ho trovato un driver per il bootrom per la sis900, lunedì lo testo e riferisco, grazie ancora
(su dirivercollection.com)
0

#11 L   chessa Icona

• TartaRiga
  • Icona

Scritto il 05 October 2009 - 11:11 AM

Visualizza Messaggichessa, su Oct 3 2009, 09:38 AM, ha detto:

aggiungo che proprio adesso ho trovato un driver per il bootrom per la sis900, lunedì lo testo e riferisco, grazie ancora
(su dirivercollection.com)

posto che la sis900 integrata sembra non supportare il boot da lan
ho scaricato da qui
http://driverscollec.../?file_id=14099
uno zip che sembrava fare al caso mio; ma le mie scarse capacità non mi consentono di utilizzarlo (proprio non ho idea da dove partire)
qualcuno avrebbe la santa pazienza di darmi qualche istruzione??

vorrei aggiungere che qui prima si usava una vecchia versione di ghostserver, che dava problemi, però il boot da lan le macchine, mannaggia, lo facevano pure!!!

::craniate-(( ::craniate-((
0

Pagina 1 di 1