Anzi, io ammiro molto Beppe Grillo e la sua struttura condivido anche larga parte di quello che dice... non tutto ma una buona parte e sono un'ammiratore sfegatato dell'efficenza e dell'organizzazione del suo Blog.
Per realizzare questa discussione mi sono ispirato a un articolo (Libero o controllato?) pubblicato sul sito di un nostro amico Marcello Pamio sul suo Disinformazione.it.

Il Blog di Grillo, a chi non l'avesse ancora visto consiglio vivamente di andarlo a visitare, ha un'organizzazione ed una struttura che fa impallidere un Giornale.
Parliamo di iniziative, proposte, articoli, video personalizzati , liste civiche e versione estera in Inglese e Giapponese...
Parliamo di un progetto editoriale che non ha esempi in Italia soprattutto per la Qualità delle cose che ci sono.
Grillo dice di portare avanti il Blog con il solo l'aiuto di 5 persone... (lo dice in diversi interviste)
Queste 5 persone devono avere delle capacità che trascendono l'umana comprensione, se riescono:
a far girare la struttura;
stare appresso alle sue iniziative;
ed inoltre tradurre in inglese e Giapponese i suoi articoli...
Per non parlare anche dei video che vengono montati e realizzati da Grillo...
Poi riescono anche a fare le proposte di legge oppure iniziative ed eventi come il V-Day...
Ma quanti sono in realtà? e Come fa a mantenerli Beppe Grillo?
Io penso che in realtà siano 15 persone (tra redazione e manutentori del sito, manager e così via) ed Avvocati che gli servono per fare un'informazione così aggressiva (e quindi soggetta a denunce e processi) ed anche come consulenti legali nel caso di presentazione di proposte di legge e referendum.
Voi credete che siano 15 persone esagerate?
Sicuramente qualcuno curerà la grafica di questo sito, qualcuno curerà l'aspetto comunicativo, qualcun'altro l'aspetto tecnico il codice e lo sviluppo del blog nonchè la sicurezza... la redazione il controllo dei commenti liberi...
Qualcun'altro ci vorrà per organizzare tour e le date, la raccolta delle firme...
insomma queste cose non li fai con 5 persone questo è sicuro...
E se lui com'è dice Panorama guadagna 4 Milioni di euro come fa a mantenere tutta questa gente?
Dove trova i soldi, dato che lui non pubblica pubblicità di nessun tipo sul suo Blog?
Adesso andiamo alla Casaleggio Associati che ruolo ha nel blog di Beppegrillo.it?
Influisce sulla linea editoriale del Blog?
Quello di cui sono sicuro e che si occupa del lato comunicativo e tecnico del Blog.
Marcello Pamio, nel suo famoso articolo dice che il logo della Casaleggio Associati è uguale a quello della massoneria... e che l'idea di GianRoberto Casaleggio di web abbia influenzato molto la decisione di Grillo di aprire un blog.
E che proprio lui sia il creatore dell'immagine di Grillo sul web e diverse idea che derivano dal "Word of Mouth" (passa parola) della visione dei gruppi di supporto ed anche di rete in generale.
Insomma i punti si fanno davvero turbolenti...
Le mie domande sono chiare:
1. Quanti sono i componenti effettivi dello staff (tra avvocati, tecnici, redattori, curatori d'immagine, grafici ecc) del Blog di Grillo?
2. Come Grillo mantiene questa struttura, dato che non utilizza pubblicità?
3. La Casaleggio Associati che ruolo ha nel Blog?
4. La Casaleggio Associali quanto incide sulla linea editoriale del Blog?
5. Perché la casaleggio associati nei suoi video utilizza il simbolo della piramide con l'occhio onnivegente?

Connettiti
Registrati
Aiuto

Guide ed Articoli
Fondatore ed Ideatore di TiempoLibreSite.com, Fashion e del TL Press ed altro.
Per Sistemi Operativi e Manipolazione Video
MultiQuote

Coordinatore Capo delle Azioni di Promozione su FaceBook