Vai al contenuto


Ben tornato, Visitatore

Registrati per avere accesso a tutte le funzionalitą. Una volta registrato/a, potrai creare nuove discussioni, rispondere a quelle esistenti, usare la messaggistica privata, condividere le tue foto nella Photo Gallery e molto altro ancora. La registrazione è veloce e gratuita!

Connettiti con Facebook

Connessione oppure Registrati



Cerca articoli


Recent Comments


Aggiornamenti di Stato Recenti

Vedi Tutti gli Aggiornamenti

marzo 2017

L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31


Recent Topics

Recent Comments


Forum Donation

Contribuisci per sostenere TiempoLibre Hi-Tech Community. Apprezziamo tutti i contributi.

Please donate to support TiempoLibre Hi-Tech Community. We appreciate all donations!

3%

3% of donation goal reached.

Donate Sidebar by DevFuse
- - - - -

Nuova direttiva europea sul Copyright

direttiva europea copyrght novitą copyright europa

La Direttiva Ue sulla gestione collettiva dei diritti  d’autore (Directive on collective rights management and multi-territorial licensing of musical works for online use)  approvata dal Parlamento europeo si dice agevolerà i fornitori online nel compito di ottenere le licenze d'uso per la musica in più Paesi europei, alle stesse condizioni di cui godono nel proprio.
I Paesi membri dell'Ue avranno poi 24 mesi di tempo per incorporare la Direttiva nella legislazione nazionale.
 
 
"Il voto di oggi rappresenta una pietra miliare per la realizzazione del mercato unico digitale", ha dichiarato a caldo il Commissario Ue al Mercato Interno Michel Barnier. "La Direttiva faciliterà l'ingresso sul mercato europeo dei piccoli fornitori innovativi, contribuirà a una maggiore distribuzione e aumenterà l'offerta di musica online per gli utenti. La Direttiva", ha continuato Barnier, "permetterà di ammodernare il funzionamento delle società collettive che gestiscono i diritti d'autore (le cosiddette società di collecting) che gestiscono il copyright e i diritti associati per conto dei detentori, come autori e artisti, in tutta Europa".  
La Direttiva stabilisce (tra le altre cose) che "I titolari dei diritti hanno il diritto di concedere licenze per l'uso non commerciale di diritti, categorie di diritti o tipi di opere e altri materiali protetti di loro scelta". Si tratta di una previsione introdotta su pressione di numerosi attori che si battono per una disciplina del copyright più equa, e che permetterà finalmente di venire a capo dell'annoso dibattito sull'interazione delle licenze libere quali Creative Commons con un sistema di diritti finora troppo rigido per poterle accogliere in maniera armoniosa.
Ma prima di dare pareri sulla nuova direttiva e visto i 24 mesi che abbiamo prima che i Paesi la recepiscano con le legislazioni nazionali, prendiamo cognizione del testo approvato e facciamo scambiamoci le prime opinioni.
 


0 Commenti


oppure Entra

 

Licenza Creative Commons
Magazine Community - TiempoLibreSite - Notizie, Guide, Approfondimenti č distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Based on a work at Notizie TiempoLibreSite.
Permessi ulteriori rispetto alle finalitą della presente licenza possono essere disponibili presso http://www.tiempolibresite.com/forum/forum/14-area-di-servizio/.

TiempoLibreSite è un progetto creato ed ideato da E. Catania il 25/04/2003 edito dall'Associazione Culturale Tiempo Libre, supporto tecnico-manutenzione-sviluppo della piattaforma a cura di WebAgency TLS. Il logo "TiempoLibre" è un marchio registrato e di esclusivo utilizzo di E. Catania.

Community Skin by Fredson Nunes Junior